Rivoluzione+in+auto%3A+dimenticati+il+volante+come+lo+conosci%2C+sar%C3%A0+come+guidare+una+Formula+1
fuoristradait
/2024/06/rivoluzione-in-auto-dimenticati-il-volante-come-lo-conosci-sara-come-guidare-una-formula-1/amp/
Categories: Curiosità

Rivoluzione in auto: dimenticati il volante come lo conosci, sarà come guidare una Formula 1

L’esperienza di guida non sarà più la stessa: il volante del futuro sarà come quello della Formula 1, rivoluzione in arrivo

Hai mai sognato di guidare una Formula 1? Probabilmente nella tua vita non potrai mai farlo ma, tra non molto, potresti vivere un’esperienza simile salendo anche sulla tua auto, grazie a un nuovo volante che ricorderà in tutto e per tutto quello delle monoposto più veloci del motorsport. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare completamente la nostra esperienza di guida, almeno per come l’abbiamo conosciuta fino a questo momento.

Come sarà il volante del futuro? Simile a quello delle Formula 1, i dettagli – Fuoristrada.it

D’altronde, a pensarci bene, nel corso degli anni abbiamo assistito a una vera e propria evoluzione continua del volante. Si è passati dai primi, grandi e piuttosto fini, a volanti sempre più piccoli, maneggevoli, di diversi materiali a volte di pregio, dotati di tecnologie più adatte al comfort del guidatore.

Negli ultimi anni sono spuntati sul volante tasti, pulsanti, leve utili per cercare di ‘comandare’ l’intera vettura senza dover staccare le mani. Ma si tratta solo di un primo passo verso una nuova rivoluzione che potrebbe completamente cambiare il concetto di questo dispositivo per come lo abbiamo conosciuto fin qui, almeno al di fuori della pista.

Volante come in Formula 1, svolta in arrivo: le foto sono sorprendenti

Ad avvicinare il volante di un’auto destinata al pubblico a quello di una Formula 1 è stata Peugeot. Nella recente edizione della fiera tecnologica VivaTech, la casa automobilistica francese ha presentato una vettura che sembra destinata, in tutto e per tutto, a trasportarci verso un futuro a dir poco innovativo.

Si chiama Inception Concept ed è un’auto elettrica dotata di un super motore e una batteria da 100 kWh, in grado di garantire con una singola ricarica un’autonomia di 800 chilometri. Ma il dettaglio che maggiormente ha colpito il pubblico è un altro: la presenza di un volante che può ricordare quello di una Formula 1.

Ecco il volante di Peugeot simile a quello delle Formula 1 (Peugeot) – Fuoristrada.it

È stato ribattezzato Hypersquare ed è l’evoluzione più tecnologicamente avanzata del concetto stesso di volante. Ispirato in parte a quelli della Formula 1, più che per il numero di tasti si può paragonare a quello delle vetture sportive per la forma. Vanta infatti un design rettangolare, peraltro arricchito da uno schermo con celle circolari negli angoli.

Più che un volante, un vero e proprio pannello di controllo. Grazie a questo dispositivo il conducente potrà infatti controllare semplicemente con un tocco delle dita tutte le funzioni della vettura, dall’audio al clima, senza mai staccare le mani dal volante, almeno potenzialmente. Il tutto per garantire quella sicurezza sempre necessaria alla guida.

Un vero e proprio gioiello di tecnologia presentato con entusiasmo da Linda Jackson, CEO di Peugeot: “La funzionalità e l’ergonomia ormai giocano un ruolo fondamentale, perché ormai trascorriamo molto tempo all’interno delle nostre vetture“. Resta da capire quanto tempo dovremo attendere per vedere Hypersquare su un’auto in commercio e se questo tipo di volante sarà in grado di fare ‘scuola’.

Mauro Abbate

Recent Posts

Caos Fiat, richiamo per uno dei modelli più venduti: clienti nel panico

Campagna di richiamo in atto alla FIAT. Riguarda uno dei modelli di punta del marchio…

1 ora ago

Yamaha, l’iconico Booster è tornato: ora è tutto nuovo, grande gioia tra gli appassionati

La Yamaha ha da poco svelato un nuovo modello. E' il mitico Booster, tornato con…

2 ore ago

Una Testarossa che sfreccia sull’acqua, il capolavoro Ferrari che ora vale una fortuna: ne hanno fatti pochissimi

La storia di questa Ferrari Testarossa che sfreccia in acqua è da brividi. Il desiderio…

3 ore ago

Mercedes Classe S, i motori del futuro: una svolta inaspettata

La Mercedes ha preso una decisione inattesa circa la produzione futura dei motori della sua…

4 ore ago

DR, come vanno le loro auto: tutti i segreti del marchio italiano

Le auto del Gruppo DR stanno ottenendo risultati spettacolari in Italia. Il brand è in…

6 ore ago

Rifornimento benzina, quanti soldi bisogna avere sulla carta? Ce ne vogliono un bel po’

Sempre più persone utilizzano la carta di credito per rifornirsi, ma non tutti sanno quanti…

8 ore ago