Questa Ferrari non può scendere in strada: costa mezzo milione di euro

La casa modenese, da sempre, ha prodotto vetture spettacolari. Nella gamma non vi è nemmeno un gioiello in grado di non far girare la testa ai fan, ma un esemplare special non può girare in strada.

Un brand come la Ferrari ha la capacità di innalzare, anno dopo anno, il livello dei suoi bolidi. Dietro ad un marchio storico c’è la competenza e la passione di uomini e donne che lavorano per raggiungere i più alti traguardi. Nel corso della sua storia la casa modenese ha realizzato gioielli impareggiabili per la concorrenza. A partire dalla F40, ogni 10 anni circa, dalla factory di Maranello sono emerse hypercar iconiche.

La Ferrari che non può stare in strada
Ferrari (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Uno dei modelli più celebri della storia recente è LaFerrari. Già dal nome capirete che si tratta del prodotto di maggiore eccellenza del marchio italiano. Dall’esperienza in F1 i tecnici hanno maturato un know-how che ha reso ciascun esemplare un masterpiece. Nella progettazione della LaFerrari ha avuto un ruolo il bicampione del mondo F1, Fernando Alonso. Le moderne tecnologie hanno fatto invecchiare anche l’ultima hypercar del Cavallino che è già andata in pensione.

E’ stata la prima vettura di Maranello ad adottare la tecnologia ibrida. Vanta un motore termico V12 da 800 CV con un motore elettrico da 120 Kw (163 CV), per una potenza complessiva di oltre 960 CV. E’ come una monoposto stradale, in cui spicca il sistema HY-KERS che permette un equilibrio perfetto tra la massimizzazione della prestazione pura e la riduzione dei consumi (solo 330 gr/km di CO2). Venne presentata in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra nel 2013.

LaFerrari, performance inutilizzabili

Monta il mitico 12 cilindri a V di 6.262 cm3. Nel complesso LaFerrari arriva a sprigionare 963 cavalli. I numeri sono da capogiro: da 0 a 100 km/h scatta in meno di 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi e da 0 a 300 km/h in appena 15 secondi. La top speed dichiarata è di oltre 350 km/h. Questa edizione limitata venne venduta al prezzo di 2,5 milioni di euro. C’è ne un’altra che costa un quinto ma per un motivo assurdo.

LaFerrari, performance inutilizzabili
Show car LaFerrari (Ansa) Fuoristrada.it

Un esemplare di LaFerrari è all’asta per mezzo milione perché la caratteristica di non andare oltre i 48 km/h. E’ un prototipo con limitazioni di fabbrica nel proprio motore. Non essendo stata omologata, non può essere immatricolata per la circolazione su strade pubbliche. Potrebbe finire nel garage del più grande collezionista di Ferrari al mondo. Per questo motivo ha percorso soltanto 16mila chilometri e ha ogni dettaglio di carrozzeria intatto. Il fatto che valga, comunque, in un’asta già mezzo milione di euro vi fa capire quanto si esclusiva LaFerrari.

Gestione cookie