Problemi in casa Toyota, questo modello ha un difetto: è scattato lo stop alle vendite

La Toyota è da sempre sinonimo di affidabilità, ma ogni tanto anche per questo marchio scatta lo stop alle vendite.

Quando si parla del marchio Toyota, la prima cosa che balza alla mente è il fatto che si tratti di una delle realtà più affidabili che ci siano al mondo. Il colosso nipponico ha dimostrato negli anni di essere in grado di progettare delle vetture che si rompono davvero raramente e che hanno fatto sì che il proprio motore diventasse un punto di forza.

Problemi Toyota difetto modello
Problemi in casa Toyota (fuoristrada.it)

Non deve dunque sorprendere il fatto che anche nel motorsport non manchino le soddisfazioni, come lo si può evincere per esempio dai trionfi degli ultimi anni nel Mondiale rally e in quello Endurance. Ciò ha permesso di accrescere incredibilmente il blasone di un marchio che purtroppo non è mai riuscita a confermarsi anche in F1.

La Toyota però ha continuato a essere una società in grado di imporsi sul mercato, tanto è vero che nel 2023 è risultata una delle più richieste. Ogni tanto però accadono dei problemi anche per i suoi veicoli, costringendo così l’azienda a dare il via a dei richiami a causa di una serie di difetti che sono davvero inattesi.

Lexus TX e Toyota Grand Highlander: i motivi dello stop

Non tutti i modelli sono venduti indistintamente in tutto il mondo, con la Lexus TX e la Toyota Grand Highlander che sono di fatto un’esclusiva per gli Stati Uniti. Siamo di fronte a due SUV dalle dimensioni imponenti, con il modello del marchio più sportivo che si presenta con una lunghezza di 516 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 178 cm.

Lexus TX e Toyota Grand Highlander ecco i problemi
Lexus TX (Lexus Press Media – fuoristrada.it)

La vettura in questione monta un motore ibrido da 2400 di cilindrata che ha la possibilità di erogare un massimo di 371 cavalli. Inoltre vi è anche la variante plug-in, un V6 da 3500 di cilindrata che tocca i 406 cavalli. Purtroppo però questa auto, assieme alla Toyota Grand Highlander, presenta un incredibile difetto legato ai suoi airbag.

La Toyota infatti ha riscontrato come in questi modelli la tenda laterale del conducente potrebbe non dispiegarsi correttamente nel caso di un incidente. Ecco dunque che l’airbag che si ritrova posizionato al di sopra del finestrino non garantirebbe la sicurezza per la quale è stata progettata. Il richiamo dovrebbe comprendere complessivamente 145 mila modelli tra Lexus TX e Toyota Grand Highlander, con il richiamo che dovrebbe avvenire entro metà agosto 2024 per le auto già in vendita, mentre per le novità per ora si è dato vita a un blocco della produzione.

Gestione cookie