La Porsche ha da poco svelato un gioiello dalla potenza stratosferica, un mostro da 739 cavalli ibrido. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
La gamma di casa Porsche si è arricchita di recente grazie all’arrivo di un nuovo gioiello, vale a dire il SUV Cayenne Turbo E-Hybrid. Si tratta della Cayenne più potente di sempre, essendo spinta da un powertrain Plug-In Hybrid dalla bellezza di 739 cavalli, nettamente aggiornato rispetto alle versioni precedenti, risultato così ben più potente ed efficiente, due aggettivi che al giorno d’oggi devono andare a braccetto per rendere una vettura di questo livello ancor più appetibile.
La versione Turbo si può riconoscere dalle scritte posizionate sia al posteriore che all’interno dell’abitacolo, una caratterizzazione che fa la differenza e che identifica questo mostro di potenza. Si aggiunge anche un’altra novità a questo modello, ovvero il pacchetto GT Pack, che può essere scelto sia sulla Porsche Cayenne con carrozzeria coupé sia per la versione più tradizionale. Andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche di questo colosso che ha nella potenza massima il suo punto di forza.
Porsche, la Cayenne Turbo E-Hybrid è pazzesca
La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid si distingue sin dal frontale, con un’enorme griglia frontale pensata ad hoc per questa versione. Troviamo dettagli in nero lucido a contrasto e delle prese d’aria maggiorate, con passaruota in tinta con la carrozzeria. D’effetto le pinze dei freni in rosso fiammante, così come i quattro grandi terminali di scarico al posteriore, realizzati in acciaio inossidabile spazzolato. Per quanto riguarda l’abitacolo, le differenze non sono poi così notevoli con le versioni standard.
La principale risiede nei sedili sportivi, rivestiti in Race-Tex, e che possono essere regolati elettricamente. Funzionale anche il volante sportivo che è riscaldabile. Troviamo poi tre grandi schermi per gestire la strumentazione ed il sistema infotainment, mentre la leva del cambio è posizionata in alto a destra sul volante, con il tunnel centrale che va così a liberare tanto spazio, svelando delle linee più pulite.
Si tratta, come detto, della Porsche Cayenne più potente di sempre, con 739 cavalli a disposizione, ed il prezzo non è da poco, visto che parte da 182.533 euro, ma se si desidera la coupé, il prezzo sale a 186.071. La variante più costosa è quella dotata del pacchetto GT Pack, per il quale sono richiesti ben 215.923 euro. La velocità massima è pari a 305 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 3,5 secondi. La batteria da 25,9 kWh di capacità assicura una percorrenza di ben 80 km con il solo motore elettrico in funzione. Il peso a vuoto è di 2.600 kg.