In attesa dell’arrivo di nuovi modelli, scoppia una grana importante in casa Porsche su uno dei suoi modelli più venduti a livello globale
Il 2024 per Porsche sta procedendo a gonfie vele con un programma che va avanti senza interruzioni con nuovi modelli e restyling che stanno in pratica modificando sempre di più la sua offerta.
In particolare è pronta al debutto la versione ibrida di una delle auto più amate, la 911. Si tratta di un’innovazione assoluta nei 61 anni di storia di questa auto magnifica. I test, intanto, proseguono senza sosta prima della presentazione ufficiale.
Tra le Porsche più vendute ora c’è la Taycan, declinata in più versioni e che, proprio ultimamente, hanno rivisto al rialzo potenza e quindi prestazioni. Infatti, grazie alla nuova funzione push-to-pass del pacchetto Sport Chrono, è possibile attivare per 10″ un incremento di potenza fino a 70 kW. Tuttavia, ora proprio per quest’auto è sorto un problema importante.
Porsche, allarme per il Taycan: scatta il richiamo
Come si apprende da più fonti, è in atto un richiamo a livello globale per i modelli Taycan dopo la scoperta di un problema che riguarda la frenata. In realtà i guasti sono avvenuti su pochi esemplari, tanto che la Porsche ha comunque ribadito che in generale l’auto rimane sicura. Tuttavia, è stato comunque scoperto un potenziale difetto sull’impianto frenante che richiede un intervento rapido.
Nel mirino sono finiti i tubi dei freni anteriori, con un piccolo numero di auto che hanno sviluppato crepe che causano la fuoriuscita del liquido dei freni. Un problema che comporta la riduzione della pressione dei freni e quindi dell’efficacia del sistema. Porsche, al momento, non ha reso noto il numero esatto di auto interessate dal richiamo. Il rischio è che se venissero richiamate tutte, dall’inizio della produzione, si tratterebbe di ben 150.000 unità, un numero davvero ingente.
Il guasto comunque, qualora dovesse manifestarsi, sarà evidente perché sarà segnalato da una spia sul cruscotto. La Casa tedesca fa sapere che, in caso di riscontro dell’anomalia, per nessun motivo si deve utilizzare ulteriormente l’auto prima della risoluzione del problema.
“Abbiamo condotto alcune analisi di qualità interne e stabilito che in alcuni casi speciali possono verificarsi guasti“, ha affermato Kevin Giek, project manager della Taycan, che ha continuato: “La sicurezza è la nostra massima priorità, quindi abbiamo deciso che dovevamo ottimizzare i tubi dei freni sull’asse anteriore e abbiamo optato per una nuova costruzione“.