Adrian Newey è il personaggio più chiacchierato del mondo della Formula Uno. Per la Ferrari sembrano esserci buone notizie all’orizzonte
Dopo l’annuncio deflagrante di Lewis Hamilton in Ferrari, è subentrato un altro uomo mercato in Formula 1. La pista, almeno in questo caso, c’entra veramente poco. Il personaggio in questione, infatti, è Adrian Newey.
Lo storico e straordinario progettista della Red Bull, fautore delle monoposto con cui Sebastian Vettel e Max Verstappen hanno vinto il Mondiale per sette volte complessivamente, ha annunciato, lo scorso maggio, l’addio al team anglo austriaco che diventerà effettivo all’inizio del 2025.
Del suo futuro, tralasciando il progetto della prima arcinota hypercar stradale della Red Bull, non si sa nulla con certezza se non la sua volontà di concedersi un’altra esperienza in F1. I team in cui potrebbe principalmente approdare sono Ferrari e Aston Martin. In tal senso, potrebbero esserci davvero buone notizie all’orizzonte per il Cavallino Rampante.
Newey in Ferrari, le ultime: c’è un’indiscrezione importante
Di Newey si è già parlato tantissimo nelle ultime settimane e, fino a quando non sarà ufficializzato il suo nuovo ruolo professionale, non mancheranno le indiscrezioni sul suo futuro. Stando al Times, Newey sarebbe stato di recente nella sede dell’Aston Martin, a Silverstone, per valutare la qualità delle strutture a disposizione della scuderia britannica. Un indizio importante sull’interessamento del team di Lawrence Stroll anche se la trattativa è tutt’altro che semplice.
Secondo il The Telegraph, infatti, Newey avrebbe chiesto all’Aston Martin un ingaggio di 25 milioni di sterline, circa 30 milioni di euro. Una cifra paurosa, questa, che avrebbe spiazzato e non poco Lawrence Stroll. Il proprietario del team si sarebbe, infatti, rifiutato di pagare una somma così alta per l’ex direttore tecnico della Red Bull. Precisiamo, comunque, che si tratta soltanto di una indiscrezione assolutamente da confermare.
Tuttavia, il possibile rifiuto dell’Aston Martin, potrebbe agevolare e non poco la Ferrari. I contatti tra le parti proseguono da settimane e, stando ad alcune fonti sempre britanniche, un accordo tra la Ferrari e Newey sarebbe già stato raggiunto da tempo con il progettista che andrebbe a ricoprire un ruolo da super consulente.
In ogni caso, ciò che è certo è che una volta scaduto il gardening con la Red Bull, Adrian Newey potrà lavorare con il nuovo team con il quale solo a partire dall’aprile 2025. Per sapere quale sarà la sua prossima scuderia non dovremmo attendere ancora a lungo.