Mezza+Ferrari%2C+mezza+Porsche%3A+dalla+Cina+arriva+la+supercar+%26%238220%3Bdefinitiva%26%238221%3B
fuoristradait
/2024/06/mezza-ferrari-mezza-porsche-dalla-cina-arriva-la-supercar-definitiva/amp/
Auto

Mezza Ferrari, mezza Porsche: dalla Cina arriva la supercar “definitiva”

In Cina in modo spudorato si continua a copiare la concorrenza straniera. L’ultimo modello creato sembra un misto tra una Porsche ed una Ferrari.

In Cina sembra che vivano in un mondo parallelo dove tutto è possibile. Oltre ad inquinare come se non ci fosse un domani, tante realtà produttive stanno realizzando auto elettriche per dominare il mercato americano e del Vecchio Continente. Lynk & Co, fondata nel 2016 di proprietà del gruppo Geely Automobile, ha già avuto una grande diffusione alle nostra latitudini.

Ferrari e Porsche – Fuoristrada.it

Il brand ha cavalcato l’hype dell’elettrico per lanciare tre modelli destinati alla produzione di serie, tutti basati sulla piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) sviluppata dalla Volvo. Tra SUV e berline modernissime non poteva mancare anche esemplare sportivo. Questo modello si basa sull’architettura modulare SEA che è alla base di varie auto a marchio Zeekr. Grazie alla collaborazione con Volvo sono venute fuori auto all’avanguardia e piuttosto affidabili.

Il listino della Lynk & Co Zero propone sette vetture con opzioni di propulsione ibrida plug-in e alimentate a benzina. Dai teaser proposti da Lynk & Co Zero è emerso il gruppo ottico posteriore, che consta di diversi elementi LED rettangolari simili a quelli dei Lynk & Co 07 e Lynk & Co 08 lanciati di recente. Già le prime similitudini alla Porsche Panarema sono sembrate sospette. Spicca uno spoiler a coda d’anatra e un paraurti posteriore minimalista. La Zero vanta anche una porta del bagagliaio indipendente con la sigla “Lynk & Co” in bella vista. Come la Porsche ha un ampio tetto panoramico per godere di una luminosità perfetta nell’abitacolo.

Le caratteristiche della Lynk & Co Zero

La vettura ha fatto già le sue apparizioni in strada, essendo stata paparazzata più volte in Cina. Le fiancate ricordano quelle dei gioielli della casa modenese. Vi sono dettagli poi universali, in stile Tesla, come le maniglie delle porte retrattili. Adotta, inoltre, copriruota aerodinamici che migliorano il coefficiente di resistenza aerodinamica. L’avantreno della Zero segue una linea del cofano inclinata ed una sportiva una presa d’aria a forma di trapezio.

Retrotreno Lynk & Co Zero (Media Press) Fuoristrada.it

Sarà prodotta sulla base dell’architettura modulare SEA, progettata dal team di Geely, guidato dall’ex tecnico della Saab Kent Bovellan. Sotto il cofano un pacco da batteria da 800 V che garantisce una ricarica dal 10% all’80% in meno di 15 minuti.

È probabile che la Zero EV adotterà le batterie Shenxing (LFP) e Qilin (ternarie NMC) di CATL. Il lancio è previsto per la seconda metà del 2024. Il prezzo? Sarà compreso tra i 200mila e i 300mila yuan (25.750 euro – 38.630 euro).

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Aprono un fienile e trovano un tesoro fatto di auto: alcune hanno un valore inestimabile e nessuno se le ricordava

Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…

7 ore ago

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

14 ore ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

16 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

17 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

19 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

21 ore ago