Fa il proprio debutto un nuovo SUV elettrico proveniente dalla Corea del Sud, che punta su un prezzo da sogno. Ecco i dettagli.
Che i SUV di dimensioni compatte abbiano iniziato da tempo a fare razzie sul mercato è cosa nota, e non è un mistero il motivo del debutto di tanti nuovi modelli di questo segmento. Ebbene, la Fiat Grande Panda deve iniziare a temere una nuova, grande rivale, vale a dire la nuovissima Hyundai Inster, compatta elettrica ad un prezzo da utilitaria. Deriva dalla Casper, venduta solo ad Oriente, ma che nelle sue zone è venduta con motori termici.
La Hyundai, per il mercato europeo, ha avviato la totale elettrificazione della propria gamma, e la Inster è un modello sul quale si punta moltissimo. La lunghezza è pari a 3,82 metri, larga 1,61 ed alta 1,57 metri, con un passo di 2,58 metri, il che significa che le piccole dimensioni non hanno di certo portato al sacrificio del comfort di bordo. Le forme, ed anche le proporzioni, sono quelle della Casper, ma tra le differenze emergono i fari a pixel, mentre quelli inferiori restano circolari. Di certo, c’è tutto per far bene sul mercato del Vecchio Continente.
Hyundai, alla scoperta della nuova Inster
Per quanto concerne gli interni, la Hyundai Inster consente a quattro adulti di viaggiare molto comodi, e c’è spazio anche per caricare qualche bagaglio a bordo. La capacità minima del bagagliaio è di 238 litri, che diventano 351 nel caso in cui il divanetto posteriore venga spostato in avanti. La piattaforma è la stessa della Casper, ma qui troviamo dei powertrain full electric a spingere la vettura, sino a prestazioni tutto sommato sorprendenti.
Al momento, abbiamo due motori disponibili. Il meno potente ha 97 cavalli e 147 Nm di coppia massima, con batterie da 42 kWh di capacità. La più potente sprigionerà 115 cavalli e 147 Nm di coppia, con 350 km di autonomia dichiarata, grazie a batterie da 49 kWh. Per la versione con meno capacità, la distanza da poter percorrere tra una carica e l’altra sarà di circa 300 km.
Se siete interessati ai prezzi, vi anticipiamo che ancora non sono stati annunciati ufficialmente, ma dovrebbero partire da circa 25.000 euro, con alcune indiscrezioni che parlano anche di cifre leggermente inferiori. Inoltre, sappiamo che già durante l’estate sarà disponibile, in modo da fare subito concorrenza alle rivali di segmento. Inutile dire che la Fiat Grande Panda e compagnia siano avvisate. La Hyundai ha fatto davvero un capolavoro, che è pronto per affermarsi.