Lo storico motore al passo d’addio: sarà messo fuori produzione

Un motore che ha fatto la storia del mondo delle quattro ruote va in pensione, e lascerà spazio a nuove unità. Ecco i dettagli.

Il mondo delle quattro ruote sta cambiando in tutto e per tutto, con alcuni tipi di motori ai quali eravamo abituati che stanno lasciando il posto a nuovi tipi di propulsori. Ad esempio, i V12 ed i V10 sono sempre più rari, anche sulle supercar, e la Ferrari stessa ne è una testimonianza, visto che sta puntando sempre di più su V8 e V6 turbo, con l’aspirato che, a propria volta, viene messo da parte per cedere il passo alle sovralimentazioni.

Motore addio storico
Motore brutta notizia – Fuoristrada.it

L’elettrico e l’ibrido hanno imposto dei cambiamenti radicali, anche in termini di programmazione, ai costruttori, ed è logico che diversi motori storici ne abbiano fatto le spese. In questo caso, è stata la Maserati ad annunciare l’addio ad uno dei suoi motori più importanti, un vero e proprio pezzo di storia della casa del Tridente, al quale ora saremo costretti a dire addio per sempre. Scopriamo di quale si tratta.

Maserati, se ne va per sempre il motore V8

La Maserati ha ufficializzato, qualche tempo fa, l’addio al motore V8, che non andrà più ad equipaggiare le sue vetture in futuro. Il suo posto verrà preso da frazionamenti minori, come i V6 ed i V4, che meglio si legano ai moderni sistemi ibridi. Per celebrare l’uscita di scena di questo motore è stata anche lanciata una vettura speciale, ovvero la Ghibli 334 Ultima, vale a dire la versione finale della Ghibli spinta dal V8, in grado di raggiungere i 334 km/h di velocità massima.

Maserati addio V8
Maserati in mostra (Maserati) – Fuoristrada.it

Ricordiamo che la Maserati fa parte del gruppo Stellantis, il quale ha avviato il suo programma Dare Forward 2030, con lo scopo di vendere solo auto elettriche in Europa a partire da quella data, e tutti i costruttori si stanno avviando. Pensate che il motore V8, in casa Maserati, aveva debuttato nel lontano 1959 sulla 5000GT, il che significa ben 65 anni fa, andando a spingere, nel corso del tempo, oltre 100.000 supercar.

La produzione di questo motore si è conclusa nel 2023, ed ora, quando le vetture che lo montano arriveranno alla fine del loro ciclo vita, daremo addio a tutti gli effetti alle Maserati spinte dal V8. Un gran dispiacere per tutti gli appassionati, innamorati del sound portentoso di questo propulsore, ormai condannato, a tutti gli effetti, alla pensione.

Impostazioni privacy