Una Fiat 500 con motore Ferrari appare impossibile anche solo da immaginare, ma vi assicuriamo che esiste. E’ davvero una belva
Tra Fiat e Ferrari c’è sempre stato un legame particolare sin da quando, nel 1969, la casa di Torino ha inglobato il marchio del Cavallino Rampante, a seguito dello storico accordo tra Enzo Ferrari e Gianni Agnelli.
Un legame tra le due aziende ribadito anche su alcune delle Ferrari che hanno gareggiato in Formula 1 come quelle guidate da Michael Schumacher e Fernando Alonso, sulle quali compariva il logo della Fiat che è in seguito sparito per motivazioni commerciali.
Sui modelli di serie, ovviamente, i motori Ferrari non sono mai stati montati su auto di casa Fiat ma esiste un progetto impressionante che ha fuso i due marchi partendo dalla base della 500. Ne è scaturito un modello pazzesco, dalle caratteristiche irripetibili così come la sua potenza fuori dall’ordinario per una vettura simile.
La Lazzarini 550 Italia, la 500 con motore Ferrari
E’ proprio partendo dalla base di una Fiat 500 moderna che la Lazzarini ha realizzato il progetto della 550 Italia, un’auto spinta dal motore V8 Ferrari della splendida 458 Italia. Per chi non lo sapesse, Lazzarini è un designer romano che, già in altre occasioni, aveva stupito gli appassionati con le sue creazioni legate ad altre vetture iconiche della storia dell’automobilismo. Siamo certi che questa è stata la più assurda in assoluto.
Ovviamente, le uniche novità non sono relative solo al motore che è comunque la parte più incredibile, visto che dalla base di 570 cavalli è stato spinto sino a 730 grazie alla sovralimentazione. Le carreggiate sono cresciute rispetto alla 500 standard di 25 cm all’anteriore e di 35 al posteriore. Anche altri elementi tecnici derivano dalla 458 Italia, come la trasmissione ed il differenziale, tanto quanto le sospensioni.
Visto l’utilizzo di questi componenti, è stato provvisto un aumento del passo di 350 mm, e infatti, si nota a vista d’occhio, come la 550 Italia sia più lunga rispetto ad una tradizionale Fiat 500. Il corpo vettura è stato realizzato in fibra di carbonio, in modo da garantire un notevole risparmio sul fronte del peso che è limitato ad 850 kg. Il cambio, infine, è sequenziale, a doppia frizione ed a sette rapporti.
Il prezzo stimato per la Lazzarini 550 Italia è di circa 550 mila dollari, una cifra assolutamente impressionante (di fatto mille euro per ogni cc di potenza) ma che fa ben intendere il gran valore di questo gioiellino. Secondo quanto emerso, ne sarebbe stata prodotta solamente una in tutta la storia del progetto. Non sappiamo chi sia stato il fortunato acquirente.