Land Rover e Range Rover, qual è la differenza? Ecco a cosa fare attenzione

E’ tra i marchi più noti ed apprezzati al mondo, ma in pochi conoscono la differenza tra la Land Rover e la Range Rover.

Gli appassionati di fuoristrada si sono sempre divisi tra amanti delle Jeep e fan della Land Rover. Il concetto di 4×4 è nato negli Stati Uniti con il lancio delle primissime Jeep. In Inghilterra furono lesti a proporre la loro interpretazione di auto a ruote, basandosi sull’impostazione delle storiche vetture del Michigan che si erano palesate irrefrenabili anche nel corso del secondo conflitto bellico mondiale.

Land Rover e Range Rover, qual è la differenza?
Le differenze tra Land Rover e Range Rover (Ansa) Fuoristrada.it

La Land Rover, con uno stile british, provò ad alzare l’asticella in termini qualitativi. Oltre ad estremizzare il concetto di fuoristrada nudo e crudo, i produttori britannici crearono abitacoli meno spartani rispetto ai competitor americani. La prima gen della Defender, primo modello del marchio Land Rover, venne lanciata nel 1948. L’obiettivo era elaborare un’auto solida che potesse affrontare qualsiasi tipo di superfice.

Sin da subito, grazie alla loro forza e semplicità, le forze militari inglesi adottarono le Land Rover, oltre alle Austin Champ. Negli anni ’70 il brand svelò il primo fuoristrada di lusso della storia: la Range Rover. Per decenni, sino al 1990, l’identificazione della Land Rover era con il modello Defender. Con il successo dei due modelli di punta della casa inglese, la gamma venne allargata. La 2008 a controllare Land Rover e Jaguar è stato il Gruppo indiano Tata. Rispetto al periodo negativo in Ford, i fatturati sono schizzati alle stelle, anche grazie al commercializzazione di SUV più adatti a nostri contesti urbani.

Le differenze tra Land Rover e Range Rover

Oggi la Land Rover promuove la Discovery, la Defender, la Velar e la Evoque, nuovo manifesto del positivo corso indiano. Sono diventate auto di lusso, unendo affidabilità e performance di assoluto livello. Date una occhiata all’ultima versione estrema della Defender. La Range Rover parte da 133mila euro. L’ammiraglia del marchio Land Rover è arrivata alla quinta generazione. Presenta le seguente misure: lunghezza di 505 cm (e passo di 299) oppure di 525 cm (la versione a passo lungo LWB, con distanza fra i centri delle ruote di 319 cm) larghezza e l’altezza, pari a 198 e 187 centimetri.

Land Rover è tra i marchi più noti ed apprezzati al mondo
Il marchio Land Rover (Ansa) Fuoristrada.it

Il frontale della Range Rover vanta un profilo imponente con una enorme griglia che trasmette alla 4×4 un immagine di irrefrenabilità. La scritta Range Rover è in vista all’estremità del cofano. Nella griglia, invece, è presenta la targhetta del logo verde della Land Rover. La Range Rover raggiunge prestazioni spettacolari, grazie a motori molto potenti. Da qualche anno è stato lanciato anche il motore 3.0 litri a 6 cilindri in linea, abbinato ad un sistema mild-hybrid.

Impostazioni privacy