La Lancia prepara la gamma del futuro, ed ora emergono le prime immagini di un modello tutto da scoprire. Ecco il SUV.
Il nuovo corso di casa Lancia si è ufficialmente aperto nel mese di febbraio, quando sono stati i tolti i veli alla Ypsilon di nuova generazione. Le forme, rispetto alla citycar che tutti conosciamo, sono state stravolte, senza dimenticare che si tratta della prima elettrica in assoluto di questo marchio, che viene prodotta in Spagna, in quel di Saragozza.
Si tratta solo del primo passo della casa di Torino, che ha annunciato un programma di 10 anni in cui verrà svelato un nuovo modello ogni biennio, in modo da finalizzare il rilancio del brand. La prossima auto ad essere svelata sarà la Lancia Gamma, la quale dovrebbe assumere il ruolo di nuova ammiraglia, riprendendo un altro nome mitico che arriva da un modello del passato. Nel 2028 toccherà invece alla Delta, la quale condividerà la piattaforma con la rientrante Alfa Romeo Giulietta, anche se questo modello è ancora in attesa di conferma. Nel frattempo, scopriamo qualcosa in più sulla gamma.
Lancia, ecco la splendida Gamma HF per il futuro
La Lancia punta molto sulla Gamma che arriverà nel 2026, che secondo le indiscrezioni, verrà prodotta in Italia, presso lo stabilimento Stellantis di Melfi, in Basilicata, dove si sta allestendo la piattaforma STLA Medium, sulla quale sarà realizzata. Dovrebbe arrivarne anche una versione sportiva ad alte prestazioni, la Gamma HF, dal prezzo di 60.000 euro, ma tutto è ancora da confermare.
Il debutto, come detto, è previsto tra due anni, anche se l’arrivo sul mercato, secondo le ultime voci, scalerà al 2027. Sarà full electric e con un motore dalla potenza massima di 400 cavalli, mentre la lunghezzà sarà di circa 4,7 metri. La trazione prevista è integrale, con una batteria da 104 kWh ad alimentare il motore elettrico, per garantirle un’autonomia massima di 700 cavalli. Si tratterebbe di un notevole passo in avanti rispetto alla Ypsilon, che tra una carica e l’altra ne può percorrere al massimo 400 secondo i dati ufficiali.
L’obiettivo è quello di realizzare questa versione sportiva, che secondo il sito web francese “Auto-moto“, assumerà delle forme molto simili a quelle del render postato in alto, che il canale YouTube “Manhoub 1” ha raccolto nel video che abbiamo postato in alto. La Lancia vuole rilanciarsi e questo potrebbe essere il modello della svolta, con Stellantis che per i suoi marchi ha puntato per i SUV. Vedremo se sarà la scelta giusta o meno.