Questo modello di Lamborghini è stato venduto al prezzo più alto di sempre: si tratta di un modello rarissimo
Le peculiarità uniche di una vettura e il numero di modelli prodotti in edizione limitata sono aspetti che possono renderla un vero cimelio per appassionati e collezionisti. È accaduto a una delle Lamborghini più ammirate e al contempo rare, di recente finita fra le mani di un nuovo proprietario per una cifra spropositata.
Venderla è stato tutt’altro che facile. Anzi hanno avuto luogo diverse aste organizzate da più Case, senza successo, proprio per il suo valore esorbitante. Nel febbraio del 2020 in occasione di un evento organizzato da RM Sotheby’s, l’auto fu presentata ma il tentativo fu infruttuoso. In quel momento il prezzo di vendita oscillava tra i 4,5 milioni di euro e i 5,5 milioni di euro, considerato dai partecipanti troppo elevato.
Per diversi anni poi questa Lamborghini è stata esposta presso lo showroom di VIP Motors a Dubai con un prezzo di 8,8 milioni di euro. Anche in questo caso ha faticato a trovare un acquirente, nonostante la ricchezza di chi abita nell’Emirato. In effetti, si tratta di un’auto che non può scendere a compromessi col mercato, considerate le sue caratteristiche. E’ la Lamborghini Veneno Roadster, della quale esistono al mondo soltanto nove esemplari. Un numero che giustifica già il loro valore.
Venduta all’asta una Lamborghini unica: è la più costosa di sempre: prezzo assurdo
Il modello che finalmente ha trovato il garage per ospitarlo è oltremodo unico per la sua finitura in nero satinato con riflessi verdi. Sarà stato questo il tocco decisivo che ha consentito finalmente di ricavare la cifra proposta. L’acquirente è del Medio Oriente e l’ha comprata per 6 milioni di dollari, attraverso la piattaforma online SBX Cars. Una quotazione da record che vale il prezzo più alto mai raggiunto da un’auto venduta tramite aste online.
Il procedimento si è concluso lo scorso 10 maggio, quando SBX Cars ha cominciato a trattare con il miglior offerente dopo l’ennesima asta. Di certo un risparmio importante rispetto agli 8,8 milioni di euro inizialmente richiesti. Una trattativa estenuante che, alla fine, si è conclusa con successo.
Nel frattempo la casa d’asta si prepara a trattare un altro pezzo esclusivo ovvero una delle sole tre Lamborghini Veneno Coupé esistenti, con meno di 209 chilometri di percorrenza dall’acquisto. Una vettura che con queste premesse potrebbe battere il record appena stabilito dalla Veneno Roadster.