La sorella “cattiva” della Renault 5 è una hot hatch da paura: tutti senza parole, è potentissima

La Renault 5 ha anche una sorella decisamente molto cattiva. E’ stata appena presentata e stupisce per motore e design 

Il mercato delle auto elettriche ormai continua ad offrire sempre più soluzioni al pubblico. Il problema principale rimane quello dei costi che, rispetto ai modelli con motori endotermici, è decisamente più alto.

Renault 5 sorella "cattiva" elettrica
Un particolare della versione decisamente più aggressiva della Renault 5 (Alpine) – fuoristrada.it

Tutte le Case, tuttavia, si stanno impegnando per fornire nel più breve tempo possibile modelli accessibili a tutti e più competitivi degli altri. La Cina, da questo punto di vista, sta facendo scuola anche in Europa.

Di fatto, tutti i marchi operanti nel vecchio continente sono già molto attivi nella progettazione-realizzazione di modelli full electric. In prima linea ci sono quelli francesi. Su questa linea infatti sta andando la Citroen da diverso tempo ma anche la Renault che,  con il rinnovo completo della sua gamma con nuove auto ibride o full electric, vuole puntare forte su quest’ultima tecnologia e offrirla a un pubblico più ampio.

Renault 5, ecco la “sorella” sportiva: tutto sulla Alpine A290

La Renault 5 racchiude in sè la nuova filosofia della casa francese, che vuole essere green ma anche alla portata di tutti. Ma ora c’è anche la sua versione più “cattiva”. E non poteva non essere Alpine. Ecco che è nata la A290 che, rispetto alla “sorella” ha un aspetto decisamente più aggressivo.

Lo si evince già dalle luci a X che ricordano le auto da rally e da una carrozzeria allargata di 60 mm che vede ora ulteriori elementi neri nei passaruota. Aumentano di dimensione anche i cerchi mentre sotto sono ben visibili i freni Brembo con pinze rosse o blu, a seconda dei gusti del cliente.

Alpine A290 motore e caratteristiche
La Alpine A290, un’auto elettrica decisamente potente (Alpine) – Fuoristrada.it

Come nella Renault 5, all’interno troviamo un quadro strumenti digitale da 10,25″ e un display centrale da 10,1″ leggermente inclinato verso il conducente. In generale si percepisce l’anima sportiva di questa vettura nei dettagli come il volante in pelle nappa tagliato nella parte inferiore e un pulsante “OV” che aumenta la potenza per circa 10 secondi.

E’ possibile scegliere tra le modalità di guida Save, Normal, Sport e Perso (l’impostazione personalizzata). La nuova Alpine A290 è disponibile in due varianti di potenza, che offrono rispettivamente 178 CV e 218 CV, con motori che derivano dalla Megane E-Tech Electric. Infine, l’auto è dotata di una batteria che permette di avere un’autonomia dichiara di 380 km nel ciclo misto WLTP e uno scatto 0-100 km/h in 6,4 secondi. Nessuna informazione ancora sui prezzi di vendita.

Gestione cookie