La sabbia rossa del Sahara crea danni al motore dell’auto? Cosa può innescare

La pioggia sabbiosa è un fenomeno che è ormai molto comune, ed al quale bisogna fare molta attenzione. Ecco tutti i dettagli.

L’estate sta iniziando, ma con il clima odierno, spesso porta a dei fenomeni molto spiacevoli, come temperature soffocanti che si alternano a piogge intense. A ciò si aggiunge anche quel fastidioso fenomeno della pioggia sabbiosa, anche se non si tratta propriamente di sabbia, ma di polvere sahariana. In sostanza, alcuni forti venti ne raccolgono migliaia di particelle, che possono arrivare fin nelle nostre zone, facendo cadere acqua mista a questa polvere, che come sappiamo, è molto fastidiosa.

Auto sporca di sabbia, cosa fare
Auto sporca di sabbia (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Le nostre auto sono a forte rischio, dal momento che queste particelle rischiano di graffiare la carrozzeria, dal momento che le polveri provenienti dall’Africa del Nord possono causare fastidiose problematiche. Esse sono composte da silice, alluminio e quarzo, ma anche da una piccola percentuale di altri minerali. Hanno un diametro che varia da 0,1 a 50 millesimi di millimetro, cosa che permette di essere trasportate per centinaia di chilometri. Esse possono anche interagire con campi magnetici, ed ecco qui che si spiega il fenomeno che porta queste particelle ad arrivare sin da noi.

Pioggia, ecco cosa può causare alla tua vettura

Come detto, questa polvere del Sahara non è di certo un bene per le nostre auto, ed ecco qui che è importante sapere come comportarsi. Prima di tutto, non lavate mai la vettura a secco, ma sempre con un importante getto di acqua, perché c’è il forte rischio di graffiare la carrozzeria. Tramite una pulizia accurata e con l’utilizzo dei prodotti giusti, ve ne libererete senza troppi problemi.

Sabbia pericolo auto
Sabbia come liberarsene – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda le parti meccaniche, c’è il rischio che vengano ostruiti i filtri e le prese d’aria, andando così a danneggiare il motore. Per questo, è importante cercare di mettere al riparo l’auto in caso di precipitazioni di questo tipo, ma anche intervenire tempestivamente una volta finita la precipitazione, occupandovi di effettuare un lavaggio accurato, tramite l’utilizzo dei giusti prodotti.

Occorre, inoltre, effettuare una vera e propria decontaminazione, visto che queste particelle sabbiose contengono materiali ferrosi. Applicate del lubrificante ed anche la Clay Bar andando a prevenire graffi e danni alla carrozzeria, lavorando sempre con dei guanti in modo da evitare il contatto con materiali non certo salutari. Insomma, con un buon trattamento, anche la pioggia sabbiosa non sarà più una minaccia, ma è importante seguire sempre nel migliore dei modi tutte le procedure.

Gestione cookie