La berlina più veloce al mondo è italiana: sarà l’ultima, poi uscirà di scena per sempre

Un vero e proprio gioiello italiano è pronto per uscire di scena, un addio che fa male agli appassionati. Scopriamo il bolide.

Il mondo delle quattro ruote sta cambiando, portando al debutto di modelli di ultima generazione, ma anche all’addio a dei veri e propri miti, in grado di segnare una generazione di appassionati. Oggi vi parliamo dell’addio ad un motore che ha fatto la storia delle auto, che va in pensione dopo una carriera da protagonista assoluto, e che equipaggia, in questo caso, la berlina più veloce del mondo.

berlina italiana più veloce al mondo
La berlina italiana più veloce al mondo (Maserati)

Per chi non lo avesse capito, stiamo parlando del portentoso motore V8 di casa Maserati, che dopo la bellezza di 64 anni di servizio cederà il passo ai nuovi motori a sei ed a quattro cilindri, che ormai la fanno da padrone in ambito supercar. Nelle prossime righe, vi parleremo della meravigliosa auto della casa del Tridente che è stata selezionate per dare l’addio a questo propulsore, regalando delle prestazioni fuori dal comune a chi deciderà di acquistarla.

Maserati, scopriamo la Ghibli 334 Ultima

Per l’automotive è un momento molto difficile, e la Maserati sta affrontando una delle fasi più dure della sua storia, con gli stabilimenti che versano in uno stato complicato. Tuttavia, questo non ha fermato il progetto della Ghibli 334 Ultima, ovvero la berlina più veloce del mondo. Come avrete potuto immaginare, il numero 334 non è stato scelto a caso, ma indica la velocità massima che questo bolide, al 100 Made in Italy, riesce a toccare se spinto al top delle sue possibilità.

Maserati Ghibli 334 Ultima addio al motore V8
Maserati Ghibli 334 Ultima in mostra (Maserati) – Fuoristrada.it

Il motore è un V8 biturbo con V di 90°, che sprigiona la massima potenza di 580 cavalli, abbinati a 730 Nm di coppia. Secondo la prova effettuata dai ragazzi del sito web “Motor1.com“, il sound, oltre alle performance, è la caratteristica più eccezionale, ed è un peccato dover abituarsi al fatto di non sentirlo più in futuro. Risulta essere molto ben insonorizzato l’abitacolo, ed anche le vibrazioni sono minime, per un’esperienza di guida ricca di comfort.

La spinta è notevole, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 3,9 secondi, non male per una supercar che non ha l’assistenza di una parte ibrida. Al momento, non è stato ancora reso noto il suo prezzo, ricordando che la Maserati Ghibli tradizionale e spinta dal V8 veniva circa 140.000 euro, ma ora non è più in produzione. Dunque, è facile immaginare che il prezzo della 334 Ultima sia ancor più elevato, ma chi può permettersela non deve farsela scappare.

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