Sta per arrivare la Jeep low cost che spacca il mercato. Il marchio americano si prepara a dare l’assalto a tante delle sue rivali
Il mondo delle automobili sta cambiando rapidamente e tutti i grandi colossi del settore, incluso il Gruppo Stellantis, stanno cercando di mantenere il passo sempre più frenetico del mercato, ritmato da ciò che i clienti richiedono. Al momento niente sembra vendere così bene come un SUV a basso costo e spazioso, magari ispirato ad un’auto storica e, se possibile, dotato di motore ibrido.
Tra le case che si sono fatte tentare dalla possibilità di ampliare la propria clientela troviamo Jeep, altra vecchia conoscenza di molti appassionati italiani che l’hanna apprezzato soprattutto per la realizzazione di fuoristrada, prima che la tipologia di produzione si differenziasse per rispondere alle rinnovate esigenze del mercato.
Stando alle ultime indiscrezioni, la Jeep (marchio di proprietà di Stellantis) starebbe lavorando alla realizzazione di un SUV di piccole dimensioni con motore elettrico; ma che senso avrebbe progettare un’auto da zero quando abbiamo già la Jeep Avenger e soprattutto un mezzo che vende bene da dieci anni e che si può facilmente adattare ad elettrico? Scopriamolo insieme.
Jeep low cost, le anticipazioni su motore e prezzo
Introdotta nel 2014 e oggetto di un restyling importante nel 2019, la Jeep Renegade è uno dei fuoristrada di maggior successo del marchio americano grazie alla sua versatilità – è disponibile anche in versione ibrida – allo spazio di bordo decisamente elevato e alle ampie dotazione di bordo.
Ciò che al momento manca alla Renegade è proprio un modello a batteria. Voci sempre più insistenti danno per certo l’arrivo di questa variante che potrebbe essere realizzata sulla stessa piattaforma della Citroen C3. E’ spuntata anche la possibile data di uscita con il 2027 che sembra l’anno prescelta per l’uscita di questa nuova Jeep diversa dalle altre.
Durante un evento tenutosi in Michigan i rappresentanti americani del Gruppo Stellantis hanno rilasciato qualche indiscrezione carpita dalla stampa e in particolare da CarScoops che ci rivela quanto segue. Il nuovo SUV elettrico di Jeep (che sia la Renegade o un altro modello a se stante) avrà un costo di 25mila dollari che si traducono in circa 23mila euro sul nostro mercato.
Come già anticipato, sembra ormai certo che l’auto condividerà la meccanica con la nuova C3 mentre la batteria montata a bordo dovrebbe garantire l’autonomia di 320 chilometri con oltre cento cavalli di potenza. Il costo indicato renderebbe l’auto una rivale diretta delle elettriche più economiche sul mercato come la Dacia Spring che costa poco più di 17mila euro, la stessa C3 e la Panda che, nel nuovo modello B-SUV elettrico, dovrebbe avere la stessa quotazione.