Il SUV dalla Cina sbarca in Italia: affidabile e ultra-tecnologico, scopri quanto costerà

Tecnologia ed alta affidabilità sono i punti di forza del nuovo SUV cinese appena arrivato in Italia. Ecco quanto c’è da sapere.

La Cina sbarca in Italia con un nuovo Sport Utility Vehicle di grande impatto estetico. Per la verità, non solo ci troviamo davanti ad un veicolo inedito, ma pure il marchio in questione non aveva mai esportato le proprie produzioni nel Bel Paese. Presentato ad inizio 2024, il modello di cui scopriremo i segreti, ha appena ricevuto le 5 stelle EuroNCAP, il sigillo che sancisce l’alto livello di sicurezza del mezzo. Disponibile in oltre quaranta concessionari del Gruppo Chery si fa notare per delle forme molto curate e fuori dal comune, con maschera davanti chiusa e priva di bordi tipica degli EV.

Nuovo SUV in arrivo dalla Cina
Omoda 5 EV – Fuoristrada.it

Realizzata in più motorizzazioni, nella versione elettrica può godere di 204 cv e 340 Nm di coppia massima, mentre il passaggio da zero a cento km/h viene completato in 7,8 secondi. Premendo al massimo sull’acceleratore si toccano i 170 km/h, mentre le batterie, al litio-ferro-fosfato, fornite sono due. La prima, meno prestazionale, da 41 kWh e un’autonomia finora non resa nota, e da 62 kWh per una durata superiore ai 450 km. Entrambe le varianti permettono la ricarica veloce, ciò significa che nell’arco di trentacinque minuti si riesce a passare dal 10 all’80% grazie agli 80 kW se si utilizza la corrente continua, mentre si scende a 9,9 kW se si sfrutta la corrente alternata.

Dalla Cina un SUV mai visto, tutti i dettagli

Aprendo le portiere dell’Omoda 5 EV si trova uno schermo da 20,5 cv caratterizzato da due pannelli uno affianco all’altro, compatibili con Android Auto e Apple CarPlay; non mancano inoltre la possibilità di ricaricare il telefono con sistema wireless e ben sedici strumenti di assistenza alla guida, a partire dal rivelamento del punto cieco, i fari intelligenti e la frenata automatica. Lungo 4.4 metri, largo 1,8 e alto 1,5, sulla bilancia segna 1.710 kg.

Omoda 5 EV caratteristiche
Il SUV Omoda 5 EV debutta in Italia (Omoda) -Fuoristrada.it

Come detto dal look molto fresco e contemporaneo trova il suo terreno di riferimento negli automobilisti più giovani, alla ricerca di un’autovettura spaziosa, robusta e capace di non passare inosservata. Basata sulla piattaforma T1X Multienergia, strizza l’occhio anche ai più tradizionalisti visto che non manca la variante a benzina. Tra i suoi punti di forza citiamo anche una certa comodità che certamente farà piacere alla clientela italiana. Il costo a listino non è stato ancora annunciato, tuttavia è molto probabile che si raggiungeranno i 40mila euro.

Gestione cookie