Si parla spesso della F1 e dei costi legati ad essa e dei suoi dipendenti, oggi scopriremo quanto guadagna effettivamente un meccanico.
Si parla spesso di costi e guadagni in F1. In un paddock assolutamente esclusivo, infatti, i numeri in termini economici non possono che essere straordinari. Pensiamo agli stipendi dei piloti o dei vari team principal e le varie figure di spicco che fanno parte di un team rispetto ad un altro e viceversa.
Solitamente diamo molta considerazione a quelli che sono i volti principali e fondamentali dei GP della classe regina del motorsport, tuttavia – e questo si dice fin troppo poco – chi lavora dietro le quinte non ha un ruolo di minor livello.
Ci riferiamo in questo caso ai meccanici di Formula Uno, che non si occupano solo del cambio gomme (che di per sé è sicuramente un momento cruciale della gara) ma anche di tutto ciò che concerne la vettura durante il weekend di gara come riparazioni meccaniche e messa a punto. Ma quanto guadagnano complessivamente? Nelle prossime righe lo scopriremo.
Meccanici di F1, quanto guadagnano? Ecco i numeri
I meccanici in F1 hanno un ruolo veramente molto importante. Quelli che sono i personaggi principali del dietro le quinte della massima serie automobilistica, si occupano del cambio gomme come della riparazione della vettura e anche degli eventuali accorgimenti da effettuare sulla stessa. Tutte azioni dal rischio alto e dal coefficiente di difficoltà veramente elevato. Ma quanto guadagnano i meccanici presenti nei vari team di Formula 1? Secondo alcune stime, percepiscono cifre che vanno dai 45.000 agli 80.000 euro l’anno.
Secondo qualche fonte, però, guadagnano un po’ meno. In tal senso parliamo di 2.000 o 2.500 € al mese. Tuttavia, considerando stress, impegno e difficoltà della professione in questione, viene difficile pensare che una cifra del genere sia effettivamente verosimile. Crediamo più a un guadagno annuale sicuramente superiore ai 40.000 €.
In un mondo nel quale i soldi girano a palate, a quanto pare, anche i meccanici godono di una buona fetta di una grande torta che sembra essere più grande ogni anno che passa. Per queste persone, che hanno fra le mani un ruolo davvero fondamentale, risulta un dovere quanto un piacere lavorare con piloti e team principal, ma soprattutto operare sulle vetture più veloci e prestazionali al mondo.