Guai in casa Mercedes, questo modello ha un difetto: dovrete riconsegnarla

La casa di Stoccarda può vantare mezzi di assoluta affidabilità, ma non tutte le ciambelle escono con il buco. Scopriamo quale modello è andato incontro a dei seri problemi.

La Mercedes fa dello slogan “best or nothing”, il suo mantra ma stavolta il credo ha tradito le aspettative. Le vetture della Stella a tre punte sono sempre più innovative e imbottite di tecnologia. Entrando nell’abitacolo di una Mercedes vi renderete conto anche di quanto sia all’avanguardia la plancia. Il piacere di guida è sempre stato massimo a bordo di una vettura della Stella a tre punte.

Guai in casa Mercedes
Richiamo in casa Mercedes – Fuoristrada.it

La Mercedes ha fatto dei successi nel Motorsport anche la vetrina perfetta per le sue innovazioni. In Formula 1 non hanno più la supremazia assoluta raggiunta nella precedente era ibrida, ma rimangono una squadra solida e con ambizioni future molto elevate. Il segreto del listino della Mercedes è che non somiglia a nessun altro concorrente sul mercato. Le vetture hanno una precisa identità e, in una industria in cui si somigliano sempre più le auto, è un grande plus.

Purtroppo stavolta dobbiamo dare agli appassionati della Stella a tre punte una brutta news. E’ arrivato il richiamo per alcune berline Mercedes-Benz C 300, prodotte per gli anni modello 2022 e 2023 tra il 24 giugno 2021 e il 20 agosto 2022, per un errore che ha un impatto sulla sicurezza. Un piccolo sbaglio può avere delle conseguenze molto gravi per una casa costruttrice che ha rivoluzionato il settore delle auto.

Mercedes corre ai ripari

E’ stato emesso un recall totale di 1.058 veicoli della casa di Stoccarda a causa di un bullone serrato in modo improprio. Detto bullone fissa un cavo elettrico alla scatola dei prefusibili. Basta un filo fissato male per provocare correnti elettriche elevate che influiscono attraverso questa connessione. Inoltre, potrebbe esserci anche una perdita di propulsione, che causerebbe un aumento di incidenti.

Mercedes corre ai ripari
Guai per la Serie C della Mercedes (Ansa) Fuoristrada.it

La Mercedes si è giustificata, spiegando che si tratterebbe di una deviazione nel processo di produzione. La casa automobilistica con sede a Stoccarda ha scoperto, nel 2022, che i dadi non sono stati serrati in modo corretto. Alcuni proprietari della Serie C avranno ancora un bel grattacapo. Solo i modelli C 43 e C 63 montano motori AMG realizzati artigianalmente, ovvero l’M139, con potenze comprese tra 402 e 469 cavalli. La MBAG ha annunciato che tutti i veicoli della Classe C rielaborati dovevano essere revisionati.

I rivenditori controlleranno il collegamento del cavo alla scatola dei prefusibili. Qualora risulti necessario un intervento verrà rielaborato senza spese per i clienti Mercedes. E’ intervenuta una modifica nel processo di produzione della serie 206 C che, a partire dal 21 agosto 2022, ha risolto il problema. La connessione bullonata porta il numero di parte A0070035099 nel sistema di parti.

Impostazioni privacy