Frederic Vasseur è divenuto team principal della Ferrari ad inizio 2023. Vi sveliamo l’entità del suo patrimonio stimato
Se la Ferrari è riuscita a ritrovare un ruolo da protagonista nella F1 odierna, molto del merito è anche e soprattutto di Frederic Vasseur, colui che, a partire da inizio 2023, svolge il ruolo di team principal. In questo arduo compito, il manager francese è subentrato a Mattia Binotto, dopo una serie di annate alquanto deludenti per prestazioni e risultati.
Dalle grandi difficoltà ereditate dalla precedente gestione, Vasseur ha saputo costruire una squadra che, man mano, sta diventando vincente, tagliando alcuni dei precedenti membri della Scuderia come Laurent Mekies, Inaki Rueda e David Sanchez, i quali hanno fatto spazio a nuovi arrivi nel reparto tecnico.
Insomma, la cura Vasseur sta portando i risultati sperati ed anche in molto meno tempo del previsto. Un manager del suo livello incassa cifre molto elevate e, visto il lavoro che sta svolgendo, c’è da dire che Vasseur se le sta meritando tutte.
Vasseur, a quanto ammonta il suo patrimonio
Sul sito Sportal è stata pubblicata una classifica che riguarda la ricchezza ed i patrimoni privati di vari team principal di F1. Va detto che Frederic Vasseur non è ai primi posti della classifica. L’ammontare del suo patrimonio è pari a circa 3 milioni di dollari. Tuttavia va ricordato che è arrivato in Ferrari da solo un anno e mezzo, dopo diversi anni passati alla Sauber/Alfa Romeo. Ciò ci fa capire che il nativo di Draveil potrebbe presto vedere crescere ulteriormente i suoi emolumenti.
Come forse già sapevate, il più ricco tra i team principal è nettamente Toto Wolff, che ha un patrimonio stimato di un miliardo di dollari. Ovviamente, la sua fortuna non è legata solo e soltanto al ruolo che ricopre nel team di Brackley, in quanto ha una notevole partecipazione nel pacchetto azionario della Scuderia. Toto sta vivendo un periodo complicato ma punta a risollevare la Mercedes. Dovrà farlo però senza Hamilton che proprio Vasseur ha portato alla Ferrari, ingaggiandolo per il 2025.
Se Vasseur può aumentare ulteriormente i suoi guadagni in Ferrari, tra i colleghi che ne hanno di più in assoluto figura anche Christian Horner, team principal della Red Bull, che vanta un patrimoni0 di 50 milioni di dollari. Boss del team di Milton Keynes dal 2005, le tante vittorie ed i titoli mondiali dell’ultimo ventennio hanno contribuito a fargli guadagnare un patrimonio davvero invidiabile.