Ford, tutti i modelli con problemi: come fare per capire se restituire l’auto

Da casa costruttrice numero 1 al mondo la Ford è piombata in crisi. L’affidabilità, un tempo marchio di fabbrica del brand, oggi è al vaglio con un sistema di controllo a portata di click.

L’ultima cosa che vuole un acquirente di un veicolo è ritrovarsi con un grave problema tecnico a bordo. I richiami sono oramai piuttosto comuni per tutti i principali colossi dell’industria dell’Automotive e le ragioni sono lampanti. Le vetture sono sempre più dei computer con 4 ruote. La tecnologia piuttosto che alleggerire il carico dei problemi ha avuto l’effetto di generare un clamoroso autogol.

Ford, tutti i modelli con problemi
Richiamo Ford (Ansa) Fuoristrada.it

Più le macchine sono imbottite di sistemi tecnologici avanzati più sono esposti ad avarie. Oramai le auto di oggi si somigliano tutte esteticamente e hanno, spesso, anche i medesimi problemi. Con questo assunto vogliamo lanciare una lancia a favore di Ford che, nonostante abbia avuto diversi richiami con svariati modelli negli ultimi tempi, rimane un top brand. A differenza dei marchi europei e giapponesi, nelle factory di Detroit si è rimasti indietro sul filone stilistico attuale.

La Ford Fiesta, come utilitaria, la Focus e la Mondeo erano auto desiderate e vendutissime anche ai nostri confini. Con il tempo la Casa dell’Ovale blu ha perso una chiara identità, snaturando la sportiva Mustang nella versione alla spina per cavalcare l’hype della vetture a ruote alte di lusso, e non è risultata competitiva con le nuove gen di city car e berline, salvandosi con il SUV Puma che è riuscito a risollevare i fatturati.

Richiamo Ford, come avviene il controllo dei modelli

La gamma attuale, in Europa, comprende la Fiesta, la Focus, l’EcoSport, la Tourneo Connect, la Puma, la Kuga, la Ranger, la Mustang, la Mustang Mach-E ed Explorer, create nelle factory di Colonia e Saarlouis in Germania, Valencia in Spagna, Tychy in Polonia, Genk in Belgio e Vsevolozhsk in Russia. La qualità storica si è un po’ abbassata ma la grande occasione la Ford la perse quando si lasciò sfuggire Land Rover, Jaguar, Aston Martin e Volvo.

Richiamo Ford, come avviene il controllo dei modelli
Novità in casa Ford (Ansa) Fuoristrada.it

I suddetti brand con nuove proprietà hanno fatto faville, ma i vertici della Ford non colsero l’opportunità, svendendo marchi che ora valgono miliardi. Le notizie negative non hanno aiutato la crescita dei fatturati. Se doveste ricevere una lettera di notifica di richiamo Ford o si riscontri che il vostro veicolo è stato menzionato in un richiamo, vi consigliamo di contattare il concessionario Ford per fissare un appuntamento. I tecnici incaricati forniranno tutte le informazioni aggiuntive. Vi basterà andare nell’area supporto del sito Ford per controllare, intanto, se va affrontato e risolto un problema strutturale o meccanico sul vostro veicolo, inserendo il numero di identificazione del veicolo (VIN).

Gestione cookie