Ford “insieme” ad Apple per sconfiggere Tesla: il nuovo bolide low cost distruggerà il mercato

Ford vuole fare il possibile per scalfire la leadership di Tesla nelle elettriche con una strategia importante, ecco cosa sta per accadere.

Cercare di trovare un modo per ritagliarsi uno spazio importante sul mercato è tutt’altro che semplice, a maggior ragione in un settore come quello automobilistico, dove la concorrenza è davvero forte. A rendere difficile la situazione è anche il calo del potere d’acquisto registrato da molte persone, che non sono quindi disposte a spendere grosse cifre quando devono acquistare una vettura.

Ford prova a battere Tesla con Apple
Logo Ford (ANSA) – Fuoristrada.it

Cosa fare quindi per unire queste due esigenze apparentemente contrapposte tra loro? Ford sembra avere appreso come fare, per questo ha in serbo un modello top, che potrebbe essere in grado di mettere in difficoltà Tesla. Nessun dettaglio è stato trascurato, la casa automobilistica potrà contare sul sostegno, anche se non diretto, da parte di Apple. Ecco cosa dobbiamo attenderci.

La grande ambizione di casa Ford: ecco come fare per sconfiggere Tesla

L’elettrico sembra essere davvero il futuro del mondo dell’auto, nonostante lo scetticismo da parte di molti sembri ancora difficile da scalfire. In casa Ford sembrano avere le idee chiare, convinti di come si possa facilitare la diffusione di questo genere di vetture non solo puntando su modelli efficienti, ma anche abbattendo i prezzi, così da spingere anche i più restii ad acquistarli. Del resto, fino ad ora la differenza di costi tra una con motore endotermico e un’elettrica è evidente, anche per questo la tradizione è difficile da scalfire.

L’Ovale Blu non sta trascurando alcun dettaglio, per questo ha scelto di avvalersi della collaborazione di alcuni tra i più esperti del settore ed è arrivata a ingaggiare alcuni collaboratori ex Tesla ed ex Apple, evidentemente coscienti di come farsi strada nel mercato.

Ford punta a scalfire la leadership di Tesla
Ford punta a scalfire la leadership di Tesla nell’elettrico – Foto | ANSA – Fuoristrada.it

Ford sa bene di avere ancora tanto da fare per raggiungere e superare l’azienda di Elon Musk, pur essendo al secondo posto negli Stati Uniti nella produzione e vendita di auto elettriche, ma diventare più competitiva sui costi rappresenta la strategia migliore per conquistare nuovi potenziali clienti.

La nuova Ford Model T, che potrebbe essere lanciata nel 2026, dovrebbe quindi presentare due caratteristiche che non potranno che fare da attrattiva a molti, ovvero dimensioni compatte e costi accessibili. “Il mio lavoro è rendere la Ford competitiva con la concorrenza che c’è in America, a prescindere dai dazi – ha detto il CEO Jim Farley in un incontro con la stampa USA -. Il team sta lavorando a un prodotto diverso, con costi diversi, con una batteria molto più piccola e una tecnologia diversa, che siamo convinti non solo sarà redditizia per noi, ma anche accessibile alla maggior parte degli americani”. Non resta quindi che attendere, se davvero l’obiettivo sarà raggiunto Tesla avrà una gatta da pelare in più.

Gestione cookie