FIAT+e+quel+SUV+scopiazzato+da+BMW+e+Mercedes%3A+sono+praticamente+identici
fuoristradait
/2024/06/fiat-e-quel-suv-scopiazzato-da-bmw-e-mercedes-sono-praticamente-identici/amp/
Auto

FIAT e quel SUV scopiazzato da BMW e Mercedes: sono praticamente identici

La FIAT prende spunto da Mercedes e BMW, con questo SUV che ha le carte in regola per giocarsela con i colossi tedeschi.

Di certo il mercato al quale sono rivolte la maggior parte delle auto di casa FIAT è ben diverso rispetto a quello legato a BMW e Mercedes. I colossi tedeschi infatti hanno dato vita negli anni a dei coupé e delle berline di lusso, ma ora hanno capito come il gusto popolare sta virando in modo sempre di più deciso verso i SUV.

Fiat Fastback (Stellantis Media Press) – Fuoristrada.it

In passato la BMW si presentò con un eccezionale SUV come la E71, un modello che nacque nel 2007 e rimase sul mercato fino al 2014. Si trattava di un modello che mostrava una lunghezza di 488 cm, una larghezza di 198 cm e un’altezza da 169 cm, con questa auto che montava un eccezionale motore da 2979 di cilindrata ed erogazione da 306 cavalli.

In casa Mercedes invece si ha come SUV di punta la mitica GLE, un’auto che oggi ha un valore pazzesco di partenza di ben 84.879 Euro. Una vettura da 492 cm di lunghezza, una larghezza di 201 cm e un’altezza di 180 cm, il che le permette anche di essere omologata come un veicolo adatto per ben sette persone, con un motore favoloso da ben 6 cilindri, 2999 di cilindrata e 381 cavalli.

FIAT Fastback: il nuovo SUV dal Brasile

La FIAT però ha capito come i SUV possono essere il futuro, con questi modelli tedeschi che sono di ispirazione, per questo motivo è nato un veicolo molto similare. Si tratta della Fastback e si tratta di una quattro ruote che però è legata solo al mercato brasiliano e argentino. In terra verdeoro il suo prezzo di partenza è ben inferiore a quello dei bolidi teutonici, con il costo che varia tra i 25 e i 29 mila Euro.

FIAT Fastback (Stellantis Press Media – fuorstrada.it)

Siamo di fronte a un modello che si sviluppa anche da un punto di vista tecnologico, con questo che ha uno schermo da 7 pollici e un pannello multimediale da 10,1 pollici. Le dimensioni mostrano un’auto da ben 443 cm di lunghezza, con la FIAT che ha montato al proprio interno la piattaforma MLA.

Il motore scelto è un Turbo 270 Flex, con questo che permette di erogare un massimo di 185 cavalli. Non male anche lo spunto, con questo che passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. Un’auto dunque molto interessante come caratteristiche estetiche e tecniche, con la FIAT che punta a dominare sempre di più in Sudamerica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati Panigale contro la Porsche GT2, sfida all’ultimo sangue: l’ha davvero fatta a pezzi (VIDEO)

Nel Gruppo VW i prestigiosi marchi Porsche e Ducati hanno raggiunto dei livelli di competitività…

4 ore ago

Michael Schumacher, la notizia che fa sognare i fan: ci sarà la fila solo per vederla

Una delle Ferrari più iconiche del 7 volte campione del mondo, Michael Schumacher, verrà battuta…

1 giorno ago

La Corvette che va quasi a 400 km/h: alla guida c’è il il grande boss, ha un motore folle quest’auto

La Corvette è da sempre nota per le sue strepitose supercar, ed oggi vi parleremo…

2 giorni ago

Le auto ibride sono affidabili? Ecco quanto durano i loro motori

Le auto ibride stanno conoscendo un periodo di buoni risultati, ed oggi vi diremo la…

3 giorni ago

Marc Marquez, c’è un primato di Valentino Rossi che non riuscirà mai più ad eguagliare

Il 9 volte iridato, Valentino Rossi, ha ottenuto numerosi primati in MotoGP. Marc Marquez può…

4 giorni ago

Sete Gibernau, che fine ha fatto il grande rivale di Valentino Rossi? Ecco cosa fa oggi

La carriera di Sete Gibernau è stata caratterizzata dalla rivalità con Valentino Rossi. Scopriamo di…

5 giorni ago