La Fiat ha appena comunicato una decisione che ha del clamoroso, e che fa tremare l’Italia. Ecco cosa è stato reso noto.
La Fiat di oggi ha ben poco a che fare con quella che conoscevamo in passato, anche se i risultati sulle vendite ci dicono che è il brand che immatricola più auto in tutto il gruppo Stellantis. La casa di Torino, l’11 luglio prossimo, aprirà un nuovo capitolo svelando la Panda B-SUV, vale a dire un modello che nulla ha a che fare con la citycar più amata dagli italiani, al top delle vendite da ormai 12 anni.
Per la prima volta nella storia, la Panda sarà full electric, prevedendo anche una versione ibrida a benzina. La decisione clamorosa presa dalla Fiat riguarda proprio le auto ad emissioni zero, che al giorno d’oggi non stanno ottenendo risultati da sogno sul fronte della domanda, ma i marchi hanno ormai fatto la loro scelta. Ecco i dettagli su quanto reso noto dal brand torinese.
Fiat, ecco la decisione sulle auto elettriche
Nelle ultime ore, è arrivato un annuncio da parte di Andreas Meyer, vale a dire il responsabile dei marchi Abarth, Fiat e Fiat Professional in Germania, che ha fatto parecchio rumore. La casa di Torino venderà solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030, nel pieno rispetto di quanto deciso dal gruppo Stellantis, in merito al piano Dare Forward.
Ecco le parole di Meyer che dettano la strada futura: “Nell’ambito del nostro piano strategico Stellantis Dare Forward, abbiamo definito il nostro impegno a vendere solo veicoli completamente elettrici in Europa a partire dal 2030“. Dunque, l’annuncio è stato chiaro, ma va detto che, a nostro parere, molto dipenderà da quello che sarà l’evoluzione del mercato dell’elettrico.
Al momento, va ricordato che la quota di mercato delle BEV è di appena il 3,7% in Italia, e la Fiat ha già un’esperienza negativa su questo fronte. La 500e è stata sino ad oggi un flop, cosa che ha causato anche le grandissime difficoltà dello stabilimento Stellantis di Mirafiori, dove la vettura viene prodotta da diversi anni.
Evidentemente, Fiat e Stellantis confidano che la famosa parità di prezzi tra auto elettriche e termiche arrivi presto, anche se si parla da tanto tempo di questa possibilità, che poi non si è mai realmente concretizzata. La casa di Torino, in ogni caso, ha ufficializzato una decisione storica, che influenzerà le scelte future.