È una delle famiglie d’imprenditori più note al mondo e di maggiore successo, ma dove vivono gli Elkann? Svelato un altro mistero.
Gli affari della famiglia Elkann spaziano in più ambiti. Sebbene quello principale, che ha contribuito maggiormente al patrimonio miliardario di cui dispongono, venga dal mondo dell’automotive, anche altre imprese sono gestite da John e i suoi fratelli: la CNH Industrial, la Juventus, The Economist Group, Loubutin e si potrebbe proseguire. L’impero è stato messo su dall’Avvocato Gianni Agnelli, che aveva come prediletto proprio il primogenito della figlia Margherita, il quale oggi gestisce la FIAT che forma parte del Gruppo Stellantis e il Gruppo Exor.
Tuttavia non tutto è accentrato nelle sole mani del primo nipote Elkann. Il fratello Lapo, ad esempio, ha fatto parte del CdA della Ferrari, di cui è presidente John, e per anni si è occupato della promozione del brand FIAT. Oggi è attivo con ruoli di responsabilità in alcune holding e ancora con grande interesse segue le gesta del Cavallino Rampante, un’intuizione imprenditoriale dell’Avvocato, che riuscì a convincere Enzo Ferrari a dare una sterzata innovativa alla Casa di Maranello.
Spesso però ci si chiede da dove operino i fratelli Elkann, compresa la sorella Ginevra, che svolge dalla sua formazione universitaria il lavoro di produttrice cinematografica e regista. Difficile stabilire una “fissa dimora”, siccome il lavoro imprenditoriale e manageriale comporta continui viaggi e spostamenti, ma sempre arriva il momento di tornare a casa. Dove si trova nel loro caso?
Dove vive la famiglia Elkann: i luoghi scelti da John, Lapo e Ginevra
Se si considera che il primo dei nipoti dell’Avvocato, John Elkann, gode di un patrimonio netto di circa 2 miliardi di euro, si potrebbe pensare che ogni giorno cambi casa. Durante l’infanzia è stato così sia per lui che per Lapo e Ginevra. I due fratelli sono nati a New York, mentre la sorella a Londra. Proprio nel Regno Unito e in Brasile John ha frequentato le scuole, poi le ha completate al Liceo pubblico di Parigi, conseguendo infine la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico nel 2000.
È l’Italia il posto in cui John Elkann ha scelto di restare in pianta stabile, infatti vive in una bellissima villa sulle colline torinesi insieme al suo nucleo familiare. Il fratello Lapo, dopo aver trascorso alcuni anni negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha poi stabilito la sua dimore in Portogallo, precisamente a Lisbona, dove vive con sua moglie Joana Lemos. Ginevra, invece, ha le stesse preferenze del fratello maggiore: vive a Torino, sebbene di frequente trascorra tempo a Roma, dov’è più propizia la sua attività nel mondo del cinema.