Dramma per il noto marchio, auto bloccate: c’è stato un terribile incendio

Disastro per un importantissimo colosso del settore delle auto. L’incendio ha causato dei danni che non si limitano a quelli sostenuti dall’auto. 

La sicurezza stradale è un tema su cui non si batte mai abbastanza al giorno d’oggi: ci sono principalmente due modi per migliorarla, il primo è montare di serie sulle automobili sistemi sempre più all’avanguardia per proteggere guidatore e passeggeri – cinture di sicurezza e ADAS sono un esempio chiave  – mentre il secondo è diffondere consapevolezza su quali comportamenti è meglio evitare al volante.

Incendio auto sportiva
Un incendio con conseguenze inenarrabili – Fuoristrada.it

Ci sono però dei casi in cui non sono né le misure di sicurezza in auto né i comportamenti dei clienti delle case automobilistiche a causare un danno ma al centro del mirino degli esperti ci sono i costruttori stessi che magari hanno commesso un errore. E quale errore può essere più disastroso per la reputazione di un marchio di quello che porta a prendere fuoco un’automobile sportiva?

Recentemente, una casa produttrice specializzata in un certo tipo di vetture è stata costretta ad emanare un ordine di stop per tutti i modelli di un certo tipo usciti dai suoi impianti. Considerando che in tutto si tratta di 125 esemplari di un’auto che vale all’incirca tre milioni di euro, la situazione è una vera tragedia per il brand che potrebbe davvero minare la sua attività.

La supercar non c’è più

Il brand svedese Koenigsegg è famoso per una cosa: le sue supercar davvero fuori di testa talmente potenti che alcuni esemplari sono banditi dalle strade e si possono portare solo in pista. Uscita ormai nel 2019, la Koenigsegg Jesko è forse una delle loro creature impressionanti: stiamo parlando di una hypercar capace di tirare fuori dal suo motore V8 biturbo da 5 litri ben 1.600 cavalli di potenza, con una velocità massima teorica di 532 chilometri orari limitata elettronicamente ottenuta anche grazie ad un CX di resistenza all’aria pari a 0,278 CD.

Koenigsegg Jesko incendio
Jesko (Koenigsegg Florida) – Fuoristrada.it

Di recente però il brand ha dovuto fermare tutte le Jesko in strada con un ordine di non usare le auto per i ricchi clienti, dopo che un esemplare ha improvvisamente preso fuoco finendo del tutto distrutto nel rogo. L’episodio è avvenuto il 15 giugno ad Amarousio in Grecia dove due persone a bordo della loro Koenigsegg Jesko sono sopravvissute a malapena lasciando l’auto in fretta quando questa ha preso fuoco spontaneamente, fortunatamente a velocità non elevata.

Al momento le ragioni dietro il rogo non sono note e l’azienda per precauzione ha bloccato tutte le auto in circolazione. Non si tratta di una situazione che giova alla reputazione di un marchio che già vende e produce poche auto ogni anno. Oltre tutto non si è trattato di un incendio da poco: l’auto è andata completamente distrutta al punto che, alla fine del rogo, erano rimaste solo le ruote e una poltiglia che un tempo era il telaio.

Impostazioni privacy