Dramma+Maserati%2C+mossa+disperata+dell%26%238217%3Bicona+italiana%3A+si+rischia+grosso
fuoristradait
/2024/06/dramma-maserati-mossa-disperata-dellicona-italiana-si-rischia-grosso/amp/
News

Dramma Maserati, mossa disperata dell’icona italiana: si rischia grosso

La Maserati tenta un’ultima disperata mossa per invertire una tendenza, che mette seriamente a rischio la permanenza dell’icona italiana nel settore dell’Automotive.

Nonostante la solidità e la notorietà di cui gode e con abnegazione si è conquistata il marchio Maserati, non è facile continuare a essere competitivi in un settore come quello dell’Automotive, che ha conosciuto una crisi senza precedenti, sopratutto negli ultimi anni. Alla luce dei cambiamenti con l’elettrificazione delle vetture e a causa dei conflitti di natura geopolitica nonché i limiti imposti dal Covid, riprendersi e tornare ad alti livelli di rendimento è complicato per le aziende.

Maserati, l’ultima disperata mossa (ANSA) – fuoristrada

La Maserati di Modena sta riscontrando dei mesi difficili, dovuti alla scarsa domanda di veicoli da parte della clientela. In particolare modo, è calata a picco la richiesta di Fiat 500e e degli altri veicoli prodotti presso lo stabilimento di Mirafiori. Perciò in prima istanza si è optato per la decisione d’urgenza di bloccare la produzione fino a settembre 2024. Ma ciò non ha sortito alcun effetto positivo e ad oggi bisogna gestire anche la crisi dello stabilimento di Modena.

Maserati in profonda crisi: si richiede l’intervento del Governo, le ultime

Alla luce di questa situazione, di recente l’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico e del Lavoro dell’Emilia Romagna ha sollecitato un incontro urgente con il Governo per discutere delle manovre da fare. In particolare, è stato invitato Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ad attivare un Tavolo regionale a Roma che riguarda il Gruppo Stellantis.

La Maserati è in crisi: la decisione sul futuro (ANSA) – fuoristrada

L’obiettivo è ad ampio raggio e prevede la valutazione del Gruppo Stellantis nella sua diffusione nazionale, sebbene si parta dall’Emilia Romagna. Il progetto sul quale si spinge è quello di aumentare la produzione di vetture all’interno dell’Italia, giungendo a oltre un milione di unità all’anno. Il Governo ha offerto e mostrato la sua volontà nel collaborare alla realizzazione della premessa, anche per sostenere lo sviluppo economico e l’occupazione nel settore.

Il presupposto di base è arrivare al 2030 con il raggiungimento di quanto proposto, ma al contempo il Governo cerca anche una seconda casa automobilistica per accrescere la produzione interna. Si era chiacchierato di colloqui e bozze di trattative in corso con BYD e Chery, ma le due aziende cinesi hanno alla fine optato per Ungheria e Spagna. Una soluzione urge tra stop produttivi e tagli al personale, quello di Maserati è un caso emblematico.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Il grande ritorno della Nissan Micra: non ci sono più dubbi, partirà da una base già amatissima

La Nissan Micra è pronta per tornare sul mercato, nella speranza di rilanciare il marchio…

4 ore ago

Auto elettriche, il climatizzatore consuma di più nel traffico? Come stanno davvero le cose

Le auto elettriche sono dotate, come tutte le altre vetture, di un climatizzatore. Scopriamo i…

9 ore ago

Google Maps sempre più vicino ai suoi fruitori: la nuova funzione è una vera rivoluzione

Ancora una volta, Google Maps riesce a sorprendere coloro che lo utilizzano, e l'ultimo aggiornamento…

20 ore ago

Riscatto per le auto elettriche? Il dato è stupefacente, ora è sfida al termico

Dopo le grandi difficoltà di questi anni, il 2025 pare essere iniziato nel migliore dei…

1 giorno ago

Google porta una novità: ora la tua auto è sotto controllo, cosa cambia

Le auto moderne sono equipaggiate di una miriade di telecamere, sia per l'assistenza al parcheggio…

1 giorno ago

Incontro tra John Elkann e Donald Trump: sono ore caldissime, gli argomenti sul piatto

Il tema dei dazi è molto sentito negli USA, e tra John Elkann e Donald…

2 giorni ago