La Dacia sta accrescendo le proprie vendite, ma purtroppo ci sono dei problemi tecnici per alcune auto rumene.
Il Gruppo Renault sta sfruttando moltissimo lo sviluppo della Dacia per accrescere le proprie vendite, con la casa rumena che ormai è diventata una potenza a livello mondiale. Le vendite stanno andando a gonfie vele, con la Sandero che è la seconda auto più venduta in Italia, alle spalle solo dell’imprendibile FIAT Panda.
I dati dunque evidenziano auto di eccellente valore e che presentano un prezzo di vendita molto conveniente. Lo si vede infatti anche con il caso del SUV della Duster, con questo che si presenta con una lunghezza di 434 cm, una larghezza di 181 cm e un’altezza di 169 cm, il che la rende omologata per cinque persone.
Al proprio interno la Dacia si presenta con una motorizzazione che varia tra il Mild Hybrid e il Full Hybrid, senza poi dimenticare anche la presenza del GPL, con questa che è il fiore all’occhiello della casa rumena. Purtroppo però anche questo modello, che è stato rinnovato di recente e presenta un costo di partenza di 19.700 Euro, presenta una serie di problematiche che hanno costretto la Dacia al richiamo.
Dacia Duster: problemi agli airbag
Una delle caratteristiche che ha reso la Duster molto apprezzata sul mercato, è il fatto di aver dato vita a una serie di eccellenti sistemi di sicurezza. Lo si vede infatti con la presenza di ben due airbag frontali e laterali, con quest’ultima caratteristica che è davvero molto rara nel momento in cui si parla di vetture al di sotto dei 20 mila Euro.
La Dacia però ha dovuto fare i conti con delle segnalazioni che giungono da alcune Duster che per ora non riguardano l’Italia, ma solo Danimarca, Portogallo e Croazia. Infatti in queste nazioni, sembrerebbe che la Duster abbia evidenziato qualche difetto per quanto riguarda gli airbag a tendina sul lato sinistro. Nel caso in cui ci si trovasse coinvolti in un incidente, ecco che la pressione interna diventerebbe eccessiva e dunque causerebbe una detonazione troppo potente.
Ecco che la Dacia deve dunque fare i conti con questo grave problema interno, infatti è già stato annunciato il richiamo di questi veicoli. Non si tratta di un prodotto che è conforme al regolamento europeo, quindi a breve scatteranno gli avvisi verso i proprietari, con il costo della riparazione e la messa a punto della Duster che sarà a carico della Dacia.