Dacia fa esultare gli appassionati con una possibile importante sforbiciata al prezzo del listino del SUV Duster
Dopo oltre un decennio di conclamati successi, Dacia Duster si appresta ad affrontare l’ennesima sfida contro la concorrenza sempre più agguerrita. La terza generazione di uno dei SUV più venduti in Italia si presenta con una veste del tutto nuova, rinnovata in tutto e ancor più all’altezza delle rivali più affermate.
Partendo già dal design, la nuova Duster ha una linea moderna e spigolosa, in grado di offrire compattezza e robustezza tipica di un SUV dallo spirito avventuriero. Anche dal punto di vista meccanico e tecnologico il salto in avanti è epocale. Già a partire dalla moderna piattaforma su cui è costruito. La stessa, per intenderci, della Sandero e della Jogger, ma anche della Clio e della Captur.
Il nuovo Duster, inoltre, spicca anche tecnologia e motori moderni ed efficienti. Ovviamente ciò fa lievitare il prezzo che comunque resta un punto di forza della filosofia del brand romeno che pare sia pronto a sforbiciare ulteriormente un listino del nuovo già competitivo.
Giù il listino della Dacia Duster, l’indiscrezione
Il fattore economico nella filosofia aziendale di Dacia è il punto cardine del suo successo. E questo i dirigenti del brand controllato da Renault lo sanno benissimo. Il nuovo SUV Duster, fresco di rinnovo, ha un listino competitivo che parte da 19.700 euro nella versione alimentata a gpl in allestimento Essential.
Ovviamente nulla a che fare con il prezzo della versione d’esordio nel lontano 2011 che vantava una versione entry level offerta a soli 11.900 euro, un prezzo quest’ultimo commisurato anche alla povertà di accessori inclusi in quella versione, la quale era sprovvista di elementi oggi imprescindibili come la chiusura centralizzata, l’aria condizionata e gli alza cristalli elettrici.
L’aumento dei prezzi dei nuovi modelli è dovuto soprattutto alla necessità di installare per legge alcuni assistenti alla guida collegati alla sicurezza e dotare l’auto di tecnologie in grado di ridurre le emissioni inquinanti. Tutte componenti che fanno lievitare il costo di partenza.
La Duster, nel corso degli anni, ha eroso in maniera sostanziale le vendite delle sue pari grado, che ora provano a recuperare il terreno perso. Come il caso della nuova Citroen C3 Aircross, il cui listino di partenza si attesta sui 19.400 euro. Quindi 290 euro in meno rispetto al SUV rumena.
Per questo motivo, stando a un’indiscrezione di auto.everyeye che cita a sua volta Auto Moto, Dacia potrebbe considerare un possibile ribasso del prezzo della Duster. Una decisione che, se ufficializzata, può giovare e non poco ai potenziali clienti, abituati ormai a una situazione perdurante di aumento dei costi sull’acquisto di nuove vetture.