Dacia, chi c’è dietro i suoi motori: tutto ciò che c’è da sapere

Oggi vi parleremo di uno dei motivi del successo di casa Dacia, che è collegato alla produzione dei motori. Ecco chi li fa.

Il marchio Dacia è uno di quelli più in forma del momento, un successo continuo che ha toccato il suo punto massimo proprio in questi anni, nei quali la gran parte della concorrenza è crollata in una crisi profonda. A fare la differenza è il grande rapporto tra qualità e prezzo di queste auto, che sono molto affidabili, per via dei motori dei quali a breve vi parleremo, e che anche nel design sono migliorate molto in questi anni.

Dacia ecci chi fa i motori
Dacia tutti i dettagli (Dacia) – Fuoristrada.it

La Dacia, inoltre, sta iniziando a pensare di poter sfidare dei marchi premium, visto che ha in mente la produzione di una vettura di Segmento C, con l’obiettivo di battersi con Mercedes Classe A, BMW Serie 1 ed Audi A3. Sarà interessante vedere quello che sarà il risultato finale, ma intanto, andiamo a dare un’occhiata a chi produce i suoi motori.

Dacia, ecco chi c’è dietro alla nascita dei motori

La storia della Dacia è legata da tantissimo tempo a doppio filo ad un colosso delle quattro ruote, e tutto risale agli anni Sessanta. All’epoca, le autorità rumene volevano ridurre i tempi di produzione in serie di un’automobile, e per farlo, considerarono l’idea di produrre auto con la licenza di un costruttore straniero, ed è ciò che effettivamente accadde in seguito.

Dacia Duster tutto sui motori
Dacia Duster in mostra (Dacia) – Fuoristrada.it

Alla fine, venne scelte la Renault, ed infatti, la casa dell’Est Europa ne fa parte anche oggi, e possiamo dire che sta facendo le fortune della casa della Losanga. Infatti, i risultati che questo marchio sta ottenendo sul fronte delle vendite sono migliori di anno in anno, e come detto in precedenza, una delle grandi forze è il rapporto tra qualità e prezzo.

Ma per quale motivo queste auto costano così poco? Le Dacia sono tutte equipaggiate da motori Renault, cosa che consente di avere notevoli risparmi sul fronte dei costi di produzione. Altro punto di forza è la produzione che avviene in Romania, un paese dove la manodopera, come nel resto dell’Est Europa, costa molto meno che in altri stati. Di certo, avere la fornitura di motori da parte della Renault è una certezza anche per i clienti, dal momento che essi sono noti per la loro grande affidabilità. Ed i numeri in termini di domanda per queste auto sono lì a dimostrarlo.

Impostazioni privacy