Chi produce i motori per la Kia? Ha alle spalle un colosso famosissimo

Il marchio Kia è in crescita costante, e vale la pena scoprire chi si occupa della produzione dei suoi motori. Ecco i dettagli.

Nel 1944, in quel di Seoul, in Corea del Sud, venne fondata la Kia Motors, vale a dire la prima azienda di questo stato ad occuparsi della produzione di auto. A fondarla è stato Kim-Chul Ho, ma inizialmente si occupava di costruire componenti per le biciclette, per poi concentrarsi addirittura su moto ed autocarri. La prima auto fu svelata al mondo nel 1970, ben 26 anni dopo la nascita della casa asiatica. Si trattava di una Kia-Fiat 124, venduta in 6.775 esemplari con motore a benzina 1.2 di origini italiane, con 65 cavalli di potenza massima.

Kia ecco chi produce i motori
Kia logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Dunque, l’avventura come produttore di auto della Kia partì oltre mezzo secolo fa, con la produzione del primo motore che avvenne nel 1974. Dopo tanti anni di autonomia, questo costruttore è stato acquistato da un gruppo ben più ampio, presieduto da una casa coreana. Andiamo a vedere di chi si tratta nel dettaglio e chi produce i motori di queste vetture, che anche in Europa sono molto amate e stanno ottenendo un successo continuo.

Kia, ecco il colosso che produce i suoi motori

La Kia è entrata a far parte, oltre un quarto di secolo fa, dalla Hyundai, di cui è diventata un vero e proprio partner. Ebbene, i motori delle sue auto vengono prodotti proprio dalla Hyundai, cosa che consente di tagliare i costi di produzione, come accade alla Dacia che monta i propulsori prodotti dalla Renault. Di situazioni simili, al giorno d’oggi, se ne verificano in misura sempre maggiore, e va detto che i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Kia motori Hyundai
Kia motori tutti i dettagli (Kia) – Fuoristrada.it

Al giorno d’oggi, la Kia conta la bellezza di 12 stabilimenti di produzione e ben 57.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo. La svolta c’è stata a partire dalla seconda metà degli anni Duemila in avanti, quando si è attuata una politica aggressiva di espansione fuori dall’Asia, e l’Europa è diventato uno dei mercati di maggior successo in assoluto.

Da poco è stata svelata la nuova citycar, la Kia Picanto, che ha già attirato l’attenzione dei clienti e punta a conquistare fette di mercato importanti. Di certo, grazie al suo design grazioso ed ai prezzi molto convenienti, si tratta di una vettura che potrà dire la sua, con il marchio coreano che vuole proseguire la sua crescita guardando al futuro.

Gestione cookie