Un’Audi a dir poco spaventosa ha dato spettacolo sul tracciato del Nurburgring. Non si tratta di uno dei soliti modelli
Il segmento delle Station Wagon sta vivendo una fase di estrema difficoltà, e come nel caso delle utilitarie, si ritrova pesantemente minacciato dal predominio dei SUV che, di certo, richiamano maggiore clientela in questa fase storica.
Tuttavia, le prestazioni di queste auto restano di alto livello, come dimostrato da un’Audi che sta per essere presentata e che ha sfrecciato a tutta velocità sulla mitica pista del Nurburgring Nordschleife. Stiamo facendo riferimento all’Inferno Verde, un tracciato lungo oltre 20 km, dove i costruttori si recano per testare le loro nuove auto, in modo da metterne e nudo vizi e virtù prima del lancio sul mercato.
In questo caso, si tratta dell’Audi RS5 Avant, attesa sul mercato nel 2026 e che è in procinto di completare i test su strada ed in pista dove è stata provata con la consueta livrea camouflage che, tuttavia, non ha nascosto alcune sue caratteristiche tecniche.
Audi RS5 Avant, test su pista: che potenza
Nel 2024, l’Audi RS4 Avanti diventerà RS5 Avant. Tutto questo fa parte di un processo che era già stato annunciato da tempo con le auto termiche della Casa tedesca che avranno una sigla dispari, mentre quella pari sarà riservata alle full electric.
La nuova Station Wagon di cui vi stiamo parlando sarà termica ma, per la prima volta, accoglierà il sistema Plug-In Hybrid, per cui diventerà un’ibrida ricaricabile con una notevole assistenza dalla parte elettrica.
Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “CarSpyMedia“, troviamo un’auto dotata di un design widebody con paraurti piuttosto grandi nelle loro forme. Anche la calandra è ampia con una forma ad esagono. I cerchi potrebbero essere sia da 20 che da 21”, con due terminali di scarico ovali molto evidenti al posteriore, dove non manca un altro spoiler che la dice molto sull’indole di quest’auto.
In base a quanto noto sino ad ora, il telaio è stato riprogettato del tutto. La potenza totale della nuova Audi RS5 Avant andrà a superare i 450 cavalli ed i 600 Nm di coppia massima che sono i dati relativi al motore V6 2.9 litri odierno. Con meno di 4 secondi dovrebbero essere raggiunti i 100 km/h partendo da fermi.
Non mancherà la trazione integrale mentre dovrebbero essere circa 70 km, i chilometri da poter percorrere nella sola modalità elettrica.