Chi comanda oggi in Stellantis: ecco come stanno davvero le cose

Il gruppo Stellantis è un colosso mondiale del settore automotive, ed ora proveremo a capire chi sono i grandi capi. I dettagli.

Sino a poco tempo fa non esisteva neanche, ma oggi, il nome Stellantis è uno dei punti fermi del mondo dell’automotive, e racchiude al suo interno un gran numero di costruttori. La sua fondazione è avvenuta il 16 di gennaio del 2021, dalla fusione dei gruppi FCA e PSA, ed in totale, sono ben 16 i marchi che ne fanno parte, tra cui molti italiani quali FIAT, Abarth, Alfa Romeo, Maserati e Lancia, sui quali ci sono state molte polemiche di recente con il Governo italiano.

Stellantis chi comanda
Stellantis come stanno le cose (Stellantis) – Fuoristrada.it

Il gruppo Stellantis ha la sua sede principale ad Amsterdam, e nelle prossime righe, vi sveleremo quelli che sono i volti chiave della holding multinazionale olandese, che ha dei profondi legami con Francia ed Italia. Alcuni dei nomi che sentirete sono molto noti nell’ambiente, personaggi con patrimonio miliardari e milionari, che hanno in mano il destino del settore automobilistico.

Stellantis, ecco chi comanda al giorno d’oggi

Del gruppo Stellantis fanno parte un bel gruppo di costruttori europei, che tra di loro condividono oggi piattaforme e tecnologie. Il presidente è John Elkann, chairman anche della Ferrari ed amministratore delegato di Exor. Il rampollo della famiglia Agnelli è l’uomo di punta, colui che si occupa di prendere una buona parte delle decisioni, anche se un grande potere è affidato anche alle mani di un manager portoghese, che risponde al nome di Carlos Tavares.

John Elkann ruolo chiave
John Elkann presidente di Stellantis (ANSA) – Fuoristrada.it

Stiamo parlando di colui che ricopre il ruolo di amministratore delegato di Stellantis, ed è proprio Tavares che negli ultimi mesi è finito ai ferri corti con l’Italia, in particolare, con il Ministro Adolfo Urso, su questioni come gli incentivi per le auto elettriche e la produzione delle auto in Italia. Come in ogni altra azienda, anche la holding multinazionale olandese è composta da un consiglio di amministrazione, del quale fanno parte un gran numero di figure.

  • Robert Peugeot: Occupa il ruolo di vice-presidente;
  • Henri de Castries: Stiamo parlando dell’amministratore senior dipendent;
  • Fiona Clare Cicconi: Lei è l’amministratore non esecutivo;
  • Nicolas Dufourq: Altro amministratore non esecutivo;
  • Ann Frances Godbehere: Anche lei è amministratore non esecutivo;
  • Wan Ling Martello: Amministratore non esecutivo
  • Claudia Parzani: Amministratore non esecutivo;
  • Benoit Ribadeu-Dumas: Amministratore non esecutivo;
  • Jacques de Saint-Exupéry: Completa la lunga lista di amministratori non esecutivi.
Gestione cookie