Bugatti scopiazza da una vecchia Citroen: il dettaglio non passa inosservato

La Bugatti e la Citroen non sono competitor eppure il colosso delle hypercar ha preso spunto da una vettura di Stellantis.

In Francia non sono di certo mai mancate le auto di eccellente qualità, con queste che hanno saputo evidenziare le loro eccezionali qualità sia da un punto di vista prestazionale che da quello utilitaristico. Lo si vede infatti con delle supercar da sogno come la Bugatti, con questa che ha saputo progettare alcuni dei modelli più belli al mondo, mentre con la Citroen troviamo delle utilitarie degne di nota.

Bugatti e il dettaglio vecchia Citroen
La Bugatti scopiazza la Citroen (fuoristrada.it)

Nonostante sia ovviamente la Bugatti il marchio che ha da sempre dato la priorità alla velocità e al lusso, non vi è dubbio alcuno sul fatto che chi ha saputo imporsi nelle corse è la Citroen. La Xsara che ha permesso a un fenomeno assoluto come Sebastien Loeb di vincere ben nove titoli Mondiali nel rally è entrata nella leggenda, per questo forse la Bugatti l’ha tenuta in considerazione.

Proprio nel 2004 il fenomeno francese vinceva il suo primo titolo iridato e nello stesso anno la Citroen sviluppava in modo innovativo e geniale la C4. Di certo nessuno avrebbe mai potuto immaginare che da questa vettura, che ha preso il posto proprio della Xsara, sarebbe stato possibile ammirare un dettaglio che oggi viene riproposto sulla nuova hypercar della Bugatti.

Bugatti Turbillon: il volante come non si vedeva da anni

Ecco che la Bugatti ha deciso di dare vita a un nuovo eccezionale modello, con il suo nome che è la Tourbillon, ovvero una hypercar che si rifà per un piccolo dettaglio alla C4 della Citroen, che ha ispirato anche altre auto. Infatti questo bolide presenta un mozzo fisso del volante, in modo che a ruotare sia solo il cerchio, mentre la parte centrale rimane fissa in posizione.

Bugatti Turbillon il dettaglio del volante
Bugatti Turbillon (Bugatti Press Media – fuoristrada.it)

L’idea è nata in quanto è sorta la necessità di lasciare i pulsanti sempre nelle posizioni ideali per essere toccati dal guidatore, evitando così che essi si spostino una volta che si deve effettuare una curva. Lo stesso dicasi anche per l’indicazione delle spie, con la Citroen che era stata la prima nel 2004 a progettarle sulla C4 prima e poi sulla C5.

La Bugatti dunque ha capito che per la Tourbillon questo avrebbe potuto essere un dettaglio apprezzato e degno di nota, per questo motivo è stato aggiunto alla nuova hypercar. Certamente le prestazioni sono ben diverse per questa auto, con questa che monta un V16 da 8300 di cilindrata da 1800 cavalli, con l’aggiunta della componente elettrica, con il suo costo di vendita che è di 3,8 milioni di Euro.

Impostazioni privacy