Auto+elettriche%2C+terribile+problema%3A+questo+rischio+nessuno+l%26%238217%3Baveva+calcolato
fuoristradait
/2024/06/auto-elettriche-terribile-problema-questo-rischio-nessuno-laveva-calcolato/amp/
News

Auto elettriche, terribile problema: questo rischio nessuno l’aveva calcolato

Un problema, l’ennesimo in questi anni, getta un’ombra preoccupante sulle auto elettriche. Gli esperti e gli automobilisti sono davvero nel pallone. 

Piano piano, le case produttrici che hanno puntato sulle automobili elettriche, iniziano ad adoperarsi per risolvere quei problemi che rendono ancora scettiche molte persone verso questa tecnologia. Non si tratta solo di conquistare i clienti ma anche di puro business: molti brand hanno investito così tanto denaro nella costruzione di modelli green che se non andassero bene al livello di vendite, perderebbero letteralmente miliardi.

Auto elettriche (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Ormai conosciamo tutti i principali problemi delle auto elettriche: l’autonomia limitata rispetto a quelle a benzina, la scarsa presenza di colonne di ricarica in alcuni territori del nostro paese, il peso elevato; c’è però un altro problema di cui quasi nessuno parla, uno che pochi conoscono prima di comprare effettivamente una vettura elettrica e rendersi conto che forse non è tutto oro quel che luccica.

Che le auto elettriche in media e nonostante gli incentivi costino molto di più di quelle a motore termico è ormai cosa risaputa. Peccato che ci sia anche un costo accessorio che non si può evitare in alcun modo che sale vertiginosamente rispetto alle automobili con motore tradizionale. Vediamo insieme cosa sta facendo tremare e svuotare il portafoglio ai clienti di questi marchi.

RC Auto per le elettriche, la spesa che ti uccide l’entusiasmo!

Riparare e mantenere in efficienza le automobili elettriche, specie quelle del marchio Tesla che sono a tutti gli effetti auto di lusso, costa più di quelle classiche. Cambiare una batteria può costare anche 20mila euro al punto che alcune auto usate di questo tipo finiscono per costare più in ricambi di quanto costerebbe una vettura usata, per non parlare delle riparazioni. Poche auto come la nuova Opel Corsa riescono a mantenere costi di manutenzione paragonabili a quelle dell’omologo a benzina.

Riparare un’elettrica dopo un danno costa in media di più (Ansa) – Fuoristrada.it

Questo rende molto pesanti i costi per le assicurazioni sulle auto elettriche in alcuni paesi. Il primo tra tutti sembra essere il Regno Unito dove alcune compagnie faticano ancora a quantificare in modo certo il possibile costo di un danno alla batteria: questa cosa avrebbe portato molte aziende ad alzare i premi su questo tipo di automobile, ma capita anche in Italia in alcuni casi.

Un’indagine di Vai Elettrico sullo scorso anno rivela che nel 2023 il premio medio per assicurare un’auto elettrica è salito del 30% con un costo medio di 470 euro anche perché le compagnie sembrano vittime del “falso mito” che tutte le elettriche siano Tesla, ossia, costosissime da riparare e da mantenere specie se è la batteria a finire danneggiata. I premi stanno scendendo in questo 2024 ma dobbiamo aspettare la fine dell’anno per tirare un bilancio di questo tipo.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Il sole distrugge la vernice dell’auto: i trucchi per proteggerla e renderla come nuova

La vostra auto può subire diversi danni se esposta troppo al sole. Ecco cosa fare…

1 ora ago

Più di 1000 euro per tutti i lavoratori che aderiscono: iniziativa che farà comodo alle tasche dei residenti

I lavoratori possono festeggiare. Per loro 1000 euro in più, ma solo se aderiscono ad…

2 ore ago

Nuova ammiraglia in casa FIAT: spunta il video di una Croma stellare

La FIAT Croma è una delle auto più amate dai fan della casa di Torino,…

4 ore ago

Mal d’auto, con questi rimedi non sarà più un problema: ecco cosa fare

Viaggiare sulle quattro ruote può essere davvero complicato per alcune persone a causa del noto…

6 ore ago

John Elkann, svelato il segreto: non lo sapeva neanche Gianni Agnelli, il retroscena

John Elkann ha svelato un retroscena segreto che neanche il nonno Gianni Agnelli conosceva: ecco…

7 ore ago

Treni e Bus gratis per tutta l’estate: non spendi nulla per queste destinazioni

L'iniziativa appena annunciata consente di viaggiare su autobus e treni per tutta l'estate senza spendere…

9 ore ago