Il progresso nel campo delle auto elettriche è senza sosta. Dalla Cina arriva l’invenzione che risolverà il disagio della ricarica
La teoria dell’evoluzione di darwiniana memoria sta rapidamente investendo anche l’universo elettrico dell’automotive. Anche se ancora in fase embrionale, la tecnologia applicata a questa nuova concezione di autovetture sta facendo enormi passi da gigante, rendendo già obsoleti modelli presentati al pubblico qualche anno addietro.
Oltre al discorso economico relativo al prezzo, limite spesso insuperabile per la maggior parte degli acquirenti, l’altra grave lacuna che affligge le automobili elettriche è la difficoltà di garantire una autonomia chilometrica accettabile, oltre al pieno di energia in tempi e costi ragionevoli.
Insomma, il grave limite che affligge tutt’oggi le nuove automobili elettriche è strettamente collegato alla efficienza dei loro pacchi batteria, da qualsiasi punto di vista lo si analizzi. Un ostacolo importante da affrontare e superare, per far sì che questo mercato possa definitivamente soppiantare quello delle più tradizionali vetture alimentate con motori endotermici. Da questo punto di vista la novità più importante sembra provenire sempre dalla Cina, paese leader nello sviluppo e nella produzione di batterie e vetture elettriche.
L’esplosione definitiva del comparto automobilistico elettrico è strettamente collegata all’evoluzione tecnologica delle sue componenti chiave, in primis il pacco batteria, fondamentale nel riuscire a garantire standard prestazionali all’altezza delle concorrenti termiche. Due aziende cinesi leader nel settore dell’automotive elettrico come BYD e CATL stanno portando avanti una importante ricerca per lo sviluppo di nuove batterie ad alte prestazioni.
CATL da pochi mesi ha messo in commercio batterie 5C, in grado di riuscire a ricaricarsi dal 10 all’80% in appena 11 minuti e 28 secondi. Il tutto grazie a una potenza di picco di ben 550 kW. Cifre fantascientifiche se paragonate a quelle attualmente offerte anche dalle colonnine pubbliche ad alta efficienza. A breve sarà anche il turno di BYD, la quale dovrebbe presentare una simile batteria dotata di tecnologia 5C in grado di offrire prestazioni simili a quelle della concorrente CATL.
Mentre restiamo sbalorditi da tali numeri, le due aziende proseguono nella corsa allo sviluppo di tecnologie sempre più efficienti. Pare infatti che i due brand cinesi stiano già lavorando alla versione 6C delle batterie destinate al trasporto privato. L’obiettivo prefissato dovrebbe essere quello di riuscire a raggiungere il record dei 10 minuti per la ricarica dal 10 all’80% della propria capacità. Uno step ulteriore per affossare le rivali termiche e conquistare definitivamente la maggioranza del market globale.
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