Altro dream team in MotoGP, che colpaccio di KTM: presi per sfidare la Ducati

Mercato piloti in fermento in MotoGP. Dopo quelli su Marquez e Martin arriva un altro importante annuncio. Stavolta, protagonista è la KTM

Mese di Giugno con solo due gare in MotoGP. A causa del rinvio del GP del Kazakhstan, dopo il Mugello si correrà solo a fine mese su un altro tracciato iconico del Motomondiale, quello di Assen in Olanda.

Colpaccio MotoGP KTM
Annuncio ufficiale in MotoGP, presi dalla KTM (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Tre settimane di pause nelle quali non mancheranno le indiscrezioni di mercato in vista della prossima stagione. Le line up dei piloti si vanno ormai delineando. La scelta della Ducati sul secondo pilota del team factory nel 2025 ha creato il prevedibile effetto domino.

Sarà Marquez ad affiancare Bagnaia. Jorge Martin, fallita per la seconda volta la promozione dalla Pramac, ha scelto l’Aprilia e sostituirà l’amico Aleix Espargarò, alle sue ultime gare prima di chiudere la carriera da pilota MotoGP e intraprendere quella di collaudatore.

Addio alla Ducati anche per Enea Bastianini che ha subito trovato un’altra squadra, la stessa che aveva già svelato il suo agente, Carlo Pernat, all’indomani dell’ufficialità della mancata conferma nel team ufficiale di Borgo Panigale.

Doppio colpaccio in MotoGP, correranno per la KTM

Bastianini, dal 2025, sarà un nuovo pilota della KTM. Il pilota riminese correrà nel team satellite Tech3 (non ci sarà più la Gas Gas) insieme a un altro grande protagonista del Mondiale in corso ovvero Maverick Vinales, ingaggiato dall’Aprilia che ora si ritrova con una moto da assegnare.

Un squadra di grandissimo livello quella allestita da KTM che, il prossimo anno, schiererà in griglia ben quattro moto ufficiali KTM RC16 full-factory 2025. Due saranno pilotate proprio da Bastianini e Vinales, le altre da Brad Binder e Pedro Acosta con quest’ultimo che prenderà il posto di Jack Miller nella squadra principale che sarà chiamata Red Bull KTM.

Colpaccio KTM MotoGP
Enea Bastianini, ufficiale il passaggio alla KTM (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Per Bastianini si tratta di un ritorno in KTM. Enea, infatti, aveva gareggiato con un moto austriaca quando militava in Moto3 con il team Gresini. Destinazione inaspettata fino a pochi giorni fa per Vinales, per il quale si era ipotizzato un rinnovo con l’Aprilia. L’accordo, alla fine, non è arrivato e il pilota spagnolo ha voluto concedersi un’altra esperienza in MotoGP.

Vinales – lo ricordiamo – è l’unico ad aver vinto almeno una gara nella classa regina del Motomondiale con tre squadre diverse ovvero Aprilia, Yamaha e Suzuki. Con la KTM attuale, non sono poche le chance che possa ottenere il poker, un risultato che consoliderebbe ulteriormente un record difficilmente superabile in futuro.

Gestione cookie