Allarme spia motore accesa: con questo trucco risolvi tutti i problemi e niente più meccanici

Si accende la spia del motore? Nessuna paura, esiste un trucchetto che risolve il problema senza doversi recare dal meccanico.

Nella nostra vettura ci sono varie spie che mettono in allarme il guidatore, ma una più di tutte dà da pensare: quella del motore. Come sappiamo, infatti, il propulsore è uno dei componenti dell’auto più costosi in assoluto e pensare ad un suo malfunzionamento può mettere parecchio in ansai l’utente.

Un trucco da usare quando si accende la spia del motore
Spia del motore accesa? Cosa significa e come risolvere – fuoristrada

In alcuni casi la spia può essere dovuta a problemi di iniezione dovuti dalla valvola EGR o dalla sonda lambda, entrambe soggette a usura e danneggiamento. Ciononostante, la spia non indica necessariamente una grave avaria e quindi non è nemmeno detto che non si possa usare più la vettura, interrompendo la guida.

Se la spia del motore si accende e lampeggia, il danno potrebbe essere al catalizzatore. In quel caso coinvolgerebbe un elemento del sistema di scarico, il quale ha la capacità di ridurre le emissioni nocive dei veicoli nell’ambiente, poiché neutralizza gli scarti della combustione attraverso un’apposita reazione chimica. Come comportarsi?

Spia del motore accesa: le cause e come risolvere ricorrendo a un trucco efficace

Se la spia del motore rimane accesa e fissa, piuttosto che lampeggiare, allora il problema potrebbe riferirsi all’avaria del propulsore, al quale può essere attribuito un calo delle prestazioni e un peggioramento delle condizioni di guida, oltre che a un aumento vertiginoso dei consumi del mezzo. Non è da scartare l’ipotesi che più cause convergano nell’allarme lanciato dall’accensione della spia.

Cruscotto auto, attenzione a questa spia
Cruscotto auto (AdobeStock) – Fuoristrada.it

La prima soluzione a cui sorge spontaneo pensare è rivolgersi al meccanico, ma esistono anche alcuni metodi immediati e fai da te soprattutto per le emergenze. Di certo non per i casi gravi, che richiedono interventi particolari e urgenti. La prima cosa da fare è scollegare la batteria, qualora il problema fosse legato anche a questa. Procedendo in questo modo si cancella la memoria di alcuni componenti della vettura. Poi si può ricorrere al metodo del clacson, fra i più antichi. Se lo si suona costantemente per circa 30 secondi, si scarica l’elettricità residua del condensatore. Si attendono circa quindici minuti e si collega nuovamente la batteria. In tal modo i codici dovrebbero essere cancellati e la spia spenta. Se invece persiste la luce dell’allarme, sarà necessario rivolgersi al meccanico di fiducia.

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