Allarme+sicurezza%3A+il+colosso+statuntense+ordina+il+maxi+richiamo+per+l%26%238217%3Bauto%2C+%C3%A8+uno+dei+pi%C3%B9+amati
fuoristradait
/2024/06/allarme-sicurezza-il-colosso-statuntense-ordina-il-maxi-richiamo-per-lauto-e-uno-dei-piu-amati/amp/
News

Allarme sicurezza: il colosso statuntense ordina il maxi richiamo per l’auto, è uno dei più amati

È uno dei modelli di auto più apprezzati e venduti ma è emerso un problema che lo riguarda. Inevitabile un maxi-richiamo

Bisogna prestare massima attenzione agli annunci che arrivano dalle grandi aziende produttrici di automobili che spesso – nonostante i test e il controllo qualità – sul lungo raggio notano delle problematiche per alcune parti delle vetture immesse sul mercato anche molto tempo prima.

L’azienda statunitense procede con un maxi richiamo (Chevrolet) – Fuoristrada.it

È appena accaduto alla General Motors che ha richiamato l’attenzione della clientela su un modello che necessita di essere rivisto. Tra l’altro si tratta di uno di quelli a maggiore diffusione, motivo per cui il richiamo risulta oltremodo importante.

Come si legge su motor1, l’azienda statunitense con sede presso il Renaissance Center di Detroit ha cominciato a manifestare l’esigenza di un richiamo già lo scorso febbraio. Ciò grazie all’investigazione portata avanti da un ingegnere della stessa GM che ha cominciato a notare uno strano blocco alla cintura di sicurezza del modello in questione.  Dopodiché, il 9 aprile 2024, la General Motors ha avviato l’indagine, identificando una serie di reclami correlati al problemi emersi fin dall’ottobre precedente.

Dagli Stati Uniti richiamo per una delle vetture più vendute, il motivo

Il modello oggetto di richiamo è la Chevrolet Corvette. Come già anticipato, infatti, pare che l’azienda abbia rinvenuto che il gancio per la cintura di sicurezza del conducente e del passeggero possa avere delle componenti interne non del tutto funzionanti secondo la norma.

In particolare, quando la cintura viene completamente estesa, si blocca in una posizione anomala, impendendo al passeggero in auto di usarla. Questo richiamo coinvolge 13.464 Corvette del periodo 2024-2025, come si legge nel report della NHTSA, l’agenzia governativa che si occupa di sicurezza automobilistica.

Chevrolet Corvette, richiamo di massa per un problema di sicurezza (Chevrolet) – Fuoristrada.it

Ovviamente la cintura di sicurezza è una delle prime risposte per la tutela di chi è in auto, altrimenti si è più esposti a pericoli, sopratutto in caso di incidente. Oltre al fatto che si può ricevere una sanzione, se non indossata.

Perciò la General Motors a fine maggio ha emesso il richiamo, sebbene ad oggi non sia ancora stata messa al corrente di incidenti o lesioni legate a questa falla all’interno del modello di Chevrolet indicato.  Come si apprende sempre da Motor1, al momento le parti sostitutive per le vetture richiamate non sono disponibili. Quando arriveranno, come in ogni procedura di richiamo, la loro sostituzione sarà gratuita e senza costi per i clienti.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Formula 1, ufficiale l’accordo con il pilota: correrà per due anni con il team

In Formula 1 arriva la notizia ufficiale: il pilota ha preso la decisione per il…

4 ore ago

Jorge Lorenzo e la sua esperienza sulle 4 ruote: il compagno di team vuota il sacco

Jorge Lorenzo ha cominciato da qualche anno a correre in auto. Il suo compagno di…

5 ore ago

Pedaggio autostradale, 20% di cashback in tutta Italia: promo pazzesca, iscrizione gratuita

E' possibile ottenere il 20% di cashback sul pedaggio autostradale in tutto il territorio italiano.…

6 ore ago

FIAT, problemi per uno dei modelli più venduti: l’azienda ordina il richiamo, rischio per la sicurezza

Battuta d'arresto per la FIAT 500, che subisce un maxi richiamo a seguito di un…

7 ore ago

Dove fanno i motori Yamaha? Tutti i dettagli sul colosso giapponese

La casa di Iwata è tra i produttori di moto migliori al mondo. Scopriamo dove…

9 ore ago

La FIAT Grande Panda è “tedesca”? La novità mostrata al mondo che vi farà impazzire

Le forme di un nuovo SUV tedesco non vi ricordano forse la Nuova Panda? La…

11 ore ago