Agnelli ed Elkann, chi è il più ricco della famiglia? Patrimonio da infarto

Chi è il più ricco della famiglia fra Agnelli ed Elkann? Il patrimonio è clamoroso, rimarrete veramente sorpresi.

La famiglia Agnelli, ancora oggi, è una delle più importanti e rinomate d’Italia. Dotata di una ricchezza a tratti sconvolgente, è conosciuta soprattutto per alcune aziende come Fiat – da qualche anno inglobata nel Gruppo Sellantis – e Juventus. Due società, queste, che hanno donato non pochi successi e soddisfazioni agli Agnelli nel corso del tempo.

Agnelli ed Elkann, ecco chi ha più soldi in famiglia
Famigna Agnelli, chi è il più ricco (fuoristrada.it – Ansa)

E lo crediamo bene, dato che la sola Fiat rappresenta ancora oggi una delle case costruttrici simbolo in Italia e nel mondo, mentre la Juventus è uno dei club calcistici più importanti in assoluto. Ma parlando di patrimonio, della famiglia Agnelli qual è la personalità più ricca? Si tratta di una curiosità molto particolare, tuttavia al di là della risposta definitiva appare chiaro che stiamo trattando di numeri davvero clamorosi. Approfondiamo, dunque, la questione nelle righe a venire.

Famiglia Agnelli, chi ha più soldi di tutti? Ecco il ‘numero 1’

Il più ricco in assoluto della famiglia Agnelli è John Elkann, che detiene il 58,8% delle quote azionarie. Parliamo di un valore di circa 2 miliardi di euro, tuttavia vi basti sapere che Exor ha una capitalizzazione di quasi 17 miliardi (stando ai dati del 2021) e un Net Asset Value che si aggira intorno ai 27 miliardi. L’attuale presidente della Ferrari è quindi chiaramente l’elemento più ricco dell’intera famiglia. La carriera di John è iniziata a soli 21 anni, quando entrò a far parte della dirigenza della Fiat.

Famigna Agnelli, ecco chi è il più ricco
John Elkann, che patrimonio (fuoristrada.it – Ansa)

In ogni caso, non è il solo a godere di una bella fetta di torta della famiglia. Il fratello Lapo e la sorella Ginevra, infatti, godono di un patrimonio che ammonta a un totale di 20,6%. Parliamo di circa 900 milioni € a testa, il che non sembra affatto male. Ovviamente non stiamo tenendo in considerazione proprietà immobiliari e guadagni vari legati ai possedimenti degli Agnelli e degli Elkann, che inevitabilmente farebbero alzare non di poco i numeri in termini economici.

Detto questo, appare chiaro comunque che questa famiglia goda di una situazione economica veramente superlativa. Ricordiamo che è attualmente in corso una diatriba dovuta all’eredità della famiglia, specialmente fra John e sua madre Margherita. Una battaglia vecchia di anni che risiede in alcune presunte omissioni di John nei confronti degli altri eredi in fase di apertura testamento.

Gestione cookie