Per i fan di casa Nissan arriva una notizia molto triste, con un’era intera che si è chiusa del tutto. Scopriamo cosa è accaduto.
Il marchio Nissan è uno dei punti di riferimento del mercato dell’auto, un colosso giapponese che sta cambiando molto la propria visione del prodotto. Infatti, ha svelato diverse auto full electric, tra cui una mostruosa concept da oltre 1.000 kW di potenza massima, modello che ovviamente non verrà messo in produzione, ma che sarà utile per sviluppare tecnologie future.
Ebbene, la Nissan ha ora annunciato una vera e propria notizia bomba, una chiusura di un’era che sicuramente non farà gioire gli appassionati. Una storica vettura, una delle più amate nella storia e che ha anche una storia da corsa molto vincente, che però non vedremo mai più in futuro, almeno in una parte del mondo. Scopriamo di quale si tratta e quando diventerà effettiva la decisione.
Nissan, addio alla GT-R negli Stati Uniti
La Nissan ha prodotto un gran numero di auto iconiche, ma non è nota per essere una casa costruttrice di supercar. Tuttavia, la GT-R è l’eccezione che conferma la regola, ma dopo 17 anni di produzione, non verrà più costruita per gli USA. Ad ottobre, infatti, ne verrà interrotta la produzione per il mercato nordamericano. La vettura sarà commemorata con due versioni speciali, la Takumi Edition e la Skyline Edition, due gioielli che sicuramente saranno molto ricercati dai collezionisti e da chi avrà le possibilità di portarsele a casa.
La Skyline edition si andrà a basare sul modello premium, e verrà offerta in una singola tonalità di colore, la Bayside Blue, e verrà venduta ad un prezzo di ben 132.985 dollari, una cifra sicuramente importante, ma c’è da tenere conto che, acquistandola, vi metterete in casa una vettura iconica e che simboleggia la fine di un’era. Le prestazioni sono eccezionali, con una velocità massima di oltre 300 km/h ed un carico aerodinamico che ricorda un’auto da corsa, una spesa davvero ben fatta per chi può farlo.
A disposizione, come detto, c’è anche la Takumi Edition, che costerà qualcosa in più, ovvero 152.985 dollari, ed entrambe montano il portentoso motore V6 biturbo da 3,8 litri, con 565 cavalli di potenza massima, abbinato ad un cambio a doppia frizione a sei velocità ed alla trazione integrale. Come detto, ad ottobre terminerà la produzione di una delle Nissan più amate, e non poteva esserci modo migliore per dirle addio.