Zero chance per la Mercedes, le parole di Toto Wolff non lasciano spazio all’interpretazione; sfuma il clamoroso ribaltone
La stagione 2024 di Formula 1 va avanti e molti team sono già impegnati a fare prime valutazioni sui verdetti emersi dalla pista. Intanto, negli uffici e dietro le scrivanie si continua anche a lavorare sulmercato, argomento caldissimo nell’annata di uno dei colpi più sensazionali della storia recente. Ovvero quello che porterà Lewis Hamilton a Maranello alla corte della Ferrari.
Il sette volte campione del mondo lascerà la Mercedes dopo una lunga esperienza ultra decennale per cimentarsi nell’ultima grande sfida della sua straordinaria carriera. Il team di Brackley, dal canto suo, si è trovato improvvisamente senza il proprio pilota di punta e adesso è alla ricerca di un sostituto che non lo faccia rimpiangere.
Nel corso delle ultime settimane, sono stati accostati svariati nomi alla stella a tre punte: in pole sembrerebbe esserci Kimi Antonelli, giovane pilota italiano cresciuto nell’academy della squadra anglo-tedesca. Per il momento, tuttavia, non è ancora giunta alcuna ufficialità in merito per un motivo in particolare…
Mercedes, sfuma il colpo Verstappen? Le parole di Wolff sono chiare
Parallelamente al casting avviato in inverno , Wolff ha provato per molte settimane ad ingaggiare il pilota più veloce in assoluto della griglia di partenza. Quel Max Verstappen il cui idillio con la Red Bull si è leggermente incrinato dopo lo scoppiare di alcune controversie interne.
Il manager austriaco ha già incontrato diverse volte l’entourage del tre volte campione olandese, senza però trovare la quadra per dare una svolta all’affare. A pesare sulla causa di Wolff c’è un preciso aspetto, lo ha illustrato lo stesso viennese durante un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa PA.
“Verstappen? Non salirà su una vettura che non può lottare per la vittoria. Noi attualmente siamo troppo lenti per poter pensare di ingaggiarlo”, ha affermato sconsolato Wolff. Se c’è però qualcosa che tiene viva la speranza di Toto è la consapevolezza che ottenere un salto prestazionale non è una missione impossibile (basti pensare al caso della McLaren).
Dovesse raggiungerlo, allora sì che ci sarebbe la chance di prendere l’olandese. “Vedremo come si mette nei mesi a venire. Se riusciamo a trovare quattro decimi, torneremo ad avere una macchina competitiva. Ecco perché dobbiamo aspettare il momento giusto per la scelta del pilota“.
Concetto chiarissimo, che non lascia spazio all’interpretazione. La Mercedes attende miglioramenti e spera di poter fare “all in” su Verstappen per provare a convincerlo ad aprire – chissà – un altro ciclo vincente.