La Mercedes vuole rivoluzionare il settore delle elettriche, con una novità che fa già rumore. Ecco il test in corso per la casa tedesca.
Il brand Mercedes si sta concentrando sulle auto elettriche, anche se rispetto a qualche mese fa, è stato effettuato qualche lieve passo indietro. I vertici hanno annunciato che anche dopo il 2030 verranno prodotte auto dotate di motore termico, principalmente ibride, e lo stesso farà anche la Ford, almeno per quanto riguarda l’Europa. Si tratta di un passo indietro non da poco, visto che questi marchi, così come anche l’Audi, tanto per citarne uno, avevano puntato del tutto su queste nuove tecnologie.
La Mercedes si è accorta che la famosa parità di prezzo con le termiche, della quale tanto si parla, non arriverà nei prossimi anni, e la domanda da parte dei clienti è ancora troppo bassa. Per questo, è arrivata una decisione che in pochi avrebbero potuto prevedere, ma l’elettrico non è stato di certo accantonato. La casa di Stoccarda potrebbe addirittura dire addio alle batterie a litio, e sta sviluppando un qualcosa di estremamente rivoluzionario.
Mercedes, ecco la nuova generazione di batterie
Tra i grandi gruppi europei sono in atto delle nuove alleanze, in modo da poter far fronte comune contro “l’invasione” cinese, e sviluppare più rapidamente tecnologie innovative. Mercedes e Stellantis stanno collaborando con Factorial Energy per realizzare una batteria ad elettrolita solido, dicendo così addio, nel caso in cui il progetto andasse a buon fine, alle costosissime e pesanti batterie agli ioni di litio, utilizzate praticamente da tutti i marchi.
Si tratterebbe della svolta che potrebbe dare definitivamente il via all’elettrico, dal momento che si prevede un’autonomia di ben 1.000 km e che sarà più leggera del 40% rispetto al litio. In sostanza, tanti grandi problemi delle BEV attuali verrebbero risolti, anche perché lo stesso prezzo sarà più basso, visto che la produzione sarà meno esosa. Un altro notevole vantaggio riguarderà la densità energetica, e saranno anche più sicure e più veloci da ricaricare.
La Mercedes ha da poco ricevuto, proprio da Factorial Energy, i primi campioni delle batterie da 106 AH. Secondo quanto emerso, l’azienda sta attualmente incorporando queste celle nei propri sistemi di batterie, e sta per effettuare alcuni test utili per sfruttare tutto il potenziale di questa nuova forma di batterie. Anche gli ingombri saranno ben minori sulle auto rispetto ad oggi, di circa un terzo, e presto arriveranno altri dettagli in merito.