Arriva un annuncio ufficiale che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola per quanto concerne il tema delle auto elettriche e il loro utilizzo futuro
Non si fa che dibattere della transizione ecologica e di cosa potrebbe avvenire nei prossimi anni con il trasporto su gomma. In realtà, a quanto sembra, anche la svolta elettrica sarebbe a rischio e non rappresenterebbe la soluzione a tutti i mali.
Quanta voglia c’è di proseguire su questo possibile grande cambiamento anche in futuro? Una domanda che va posta sul medio lungo periodo ai politici di tutto il mondo e che dovrebbe portare ad una risposta unitaria a livello internazionale. Negli ultimi anni il refrain della transizione ecologica tendente ad un piano di mobilità automobilistica con modelli a batteria preponderanti ha caratterizzato le azioni di Governi e istituzioni internazionali.
La Cina come gli Stati Uniti sono stati i grandi fautori di questi aggiornamenti dell’Automotive e anche l’Europa si è data un piano di scadenza (2035) per l’annullamento completo dell’utilizzo dei carburanti tradizionali. Ma quanta spinta c’è ancora oggi nell’utilizzo delle BEV e delle sue evoluzioni previste? Un interrogativo a cui potrebbe aver risposto l’ex presidente americano e nuovo candidato alla Casa Bianca Donald Trump, un politico capace di far discutere con i suoi annunci come nessun altro.
Donald Trump, attacco diretto alle auto elettriche
L’esponente repubblicano ha affrontato il discorso sulle auto elettriche in diverse occasioni anche in passato, considerandole addirittura una minaccia da evitare. Trump ha le idee chiare su questo tema ed è arrivato addirittura a dichiarare che, in caso di vittoria alle prossime elezioni presidenziali, potrebbe addirittura vietarne l’utilizzo negli Usa.
Rivolgendosi ai costruttori durante un comizio elettorale in Ohio ha proferito le seguenti parole: “Non sarete in grado di vendere quelle macchine”. Un riferimento sin troppo esplicito a modelli che a suo avviso “non funzionano“. Proprio per questo ha promesso di annullare completamente tutte le normative previste per agevolarne la produzione e diffusione a livello nazionale.
Ma cosa potrebbe fare concretamente Trump per ostacolare le auto elettriche? Una risposta arriva dalle colonne del New York Times che riporta una serie di strategie attuabili per mettere il bastone tra le ruote ai costruttori. Ad esempio potrebbe essere annullata la recente disposizione voluta da Biden sui consumi e le emissioni o cambiato l’Inflation Reduction Act del 2022, nella sezione relativa alle agevolazioni per oltre 370 miliardi di dollari a favore di fonti rinnovabili e produzione di batterie ed elettriche.
Insomma negli USA, Tesla e gli altri costruttori farebbero bene a sperare in una vittoria democratica alle elezioni del prossimo novembre.