L’Alfa Romeo è pronta per immettere sul mercato una vasta serie di modelli, che presto entreranno a far parte della gamma.
Grandi progetti per il futuro dell’Alfa Romeo, brand che ha conosciuto una seconda giovinezza nel corso degli ultimi anni. Il rilancio fortemente voluto da Sergio Marchionne qualche anno fa ha ottenuto il suo scopo, dal momento che gli affari stanno andando a gonfie vele, con tanti nuovi modelli previsti per i prossimi anni. Il SUV Tonale ha portato risultati strepitosi, con le vendite che nel 2023 sono cresciute del 30% rispetto allo scorso anno.
Il Biscione ha da poco svelato la prima auto elettrica della sua storia, ovvero il B-SUV Junior, nata come Milano. Questo modello ha subito parecchie critiche per un design che non ha entusiasmato, ma come sempre, saranno le richieste dei clienti ed i risultati sulle vendite a dirci quanto vale questo modello. L’Alfa Romeo, in ogni caso, guarda già al futuro, ed ora vi sveleremo le auto che verranno presentate nei prossimi anni.
Alfa Romeo, ecco quali saranno le nuove auto
Nelle ultime ore, il CEO dell’Alfa Romeo, vale a dire Jean-Philippe Imparato, ha confermato che verrà presentato un nuovo modello ogni anno. Si partirà, dopo la Junior appena svelata, nel 2025 con la nuova generazione del SUV Stelvio, la prima auto europea di Stellantis che verrà prodotta sulla piattaforma SLTA Large. Nascerà nello stabilimento di Cassino, nel lazio, così come la Giulia, che è prevista per il 2026.
Stelvio e Giulia, secondo le indiscrezioni, verranno proposte solamente come auto ad emissioni zero, senza lasciare al cliente la possibilità di scegliere la versione ibrida a benzina, come accade invece con la Junior. Per entrambe è prevista una versione Quadrifoglio da 1.000 cavalli, mentre sul fronte dell’autonomia, si parla di una distanza di 700 km da poter percorrere tra una carica e l’altra.
Su questi modelli non ci sono dubbi e già conosciamo anche il loro nome, ma anche tra il 2027 ed il 2030 verranno lanciati altri quattro nuovi prodotti. Si inizierà da un SUV di Segmento E pensato principalmente per gli Stati Uniti d’America e la Cina, un vero e proprio colosso per la strada, che in Europa potrebbe non avere lo stesso successo atteso per altri lidi.
Si parla di un grande ritorno, invece, per il 2028, e stiamo facendo riferimento all’Alfa Romeo Giulietta, che nascerà sulla piattaforma STLA Medium, e che avrà molti punti di contatto con la Lancia Delta, attesa anche lei al ritorno sul mercato per quell’anno. In seguito, si penserà al modello del 2029, e già qualcosa sta bollendo in pentola per quella data.
In particolare, si fa riferimento ad un altro modello di Segmento E, forse una berlina coupé che si chiamerà Alfa GTV, anch’esso un nome che fa parte della storia della casa del Biscione. Inoltre, per il 2030 è attesa una nuova generazione della Tonale, ma non va dimenticato che potrebbero arrivare anche delle fuoriserie, come una nuova Duetto o qualche spider. Insomma, le idee sono molto chiare, e la casa di Arese punta a risultati di alto livello.