FIAT negli anni si è specializzato nel campo delle utilitarie. Pochi anni fa però si è lanciata anche nel segmento delle spider. C’è una promo davvero interessante.
Mettere FIAT e Porsche nella stessa frase a qualcuno potrebbe sembrare una bestemmia. D’altronde il marchio torinese negli anni si è sempre occupato di un segmento completamente diverso rispetto al brand di Stoccarda.
FIAT come ben sappiamo è la regina delle utilitarie. Basta guardare i dati di vendita. La Panda è costantemente tra le auto più vendute in Italia. Negli anni però questa sorta di specializzazione da parte della casa italiana non le ha impedito di cimentarsi anche in qualcosa di un pochino diverso.
Nel 2016, infatti, FIAT ha deciso di produrre la 124 Spider, un due posti a trazione posteriore, che andava a sostituire la Barchetta. Un modello sportivo per i più giovani ad un prezzo relativamente accessibile che aveva l’obiettivo di irretire i più giovani.
La FIAT 124 Spider ha visto varie versioni negli anni e la sua produzione è terminata definitivamente nel 2019. Il progetto nasceva da una collaborazione industriale tra FCA e Mazda, con la 124 che ereditava tanti componenti dalla quarta generazione della MX-5, vedi il pianale e gli interni.
Insomma, fatte le dovute proporzioni, la 124 puntava ad incastrarsi in quel segmento spider che da sempre vede Porsche come una delle regine del mercato. Oggi è possibile comprare la sportiva di casa FIAT usata.
In particolare sul sito Spoticar, che si occupa ufficialmente di tutto l’usato del marchio del Lingotto, vi è un modello immatricolato a giugno 2016 al prezzo molto competitivo di 16.800 euro. L’auto in questione ha il cambio manuale, è di colore bianco e ha percorso sinora 126.266 Km.
Insomma un buon affare per chiunque volesse togliersi lo sfizio di avere nel proprio garage una spider ad un prezzo abbordabile. FIAT 124 difficilmente vi offrirà le prestazioni di un Porsche, il suo motore 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV però offre decisamente una buona spinta.
Secondo i dati raccolti sulla vettura in questione, questa riesce a toccare una velocità massima di 215 Km/h e fa da 0 a 100 Km/h in 7.5 secondi con un consumo medio di 15 Km con un 1 litro di benzina. Insomma una vettura affidabile, potente il giusto e dai consumi contenuti che vi permetterà di provare la brezza del vento sul visto nella calda estate che è ormai alle porte.
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…
L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…
La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…