Questo dispositivo è presente in tutte le portiere delle auto ed è fondamentale: ecco a cosa serve

Lo hanno tutte le auto nella zona delle portiere ma in pochi sanno a cosa serve. Vi sveliamo il “mistero”

Quando si acquista una nuova auto lo si fa senza pensare eccessivamente a com’è fatta. Ciò che conta è che funzioni bene e sia dunque affidabile e, in certi casi, anche prestazionale.  La curiosità relativa alle componenti che  la caratterizzano è materia per pochi.

portiera auto congegno metallo a cosa serve
Attenzione a quel congegno in metallo posto vicino la portiera dell’auto (Canva) – Fuoristrada.it

Certo, non si può obbligare nessuno a conoscere tutte le sezioni della propria vettura, anche se potrebbe essere molto interessante scoprirlo. Potreste accorgervi anche della presenza di componenti che, distrattamente, forse non avete mai visto.

Uno degli esempi in tal senso è un piccolo pezzo di metallo, accompagnato da una etichetta, che si trova nei pressi del sedile del conducente. Lo noti quando apri la portiera e può darti una mano se si ha bisogno di fare ciò che adesso vedremo.

Lo hanno tutte le portiere delle auto, cos’è e come sfruttarlo in maniera diversa

Quando si apre la portiera anteriore di buona parte delle vetture di serie, ecco che fa la sua comparsa un elemento quadrato a forma di anello. A cosa serve? Semplicemente a tenere la porta chiusa. Una volta sollevata la maniglia, la serratura ad uncino si sblocca ed esce dall’anello stesso. Realizzato in acciaio rinforzato viene inserito direttamente nel telaio. A lato sono invece presenti le cerniere che consento l’apertura e la chiusura.

Essendo imbullonato nello chassis, questo anello in metallo ha la capacità di resistere a molto peso. Volendo lo si può utilizzare anche come “gradino” per salire sul tetto. E’ chiaro però che, essendo molto piccolo può non essere agevole posizionarvi un piede.

supporto sportello auto a cosa serve
Ecco a cosa serve quel pezzo di metallo posto vicino la portiera (Youtube) – Fuoristrada.it

Certo, qualcuno potrebbe domandarsi per quale motivo dover salire sulla parte superiore di un veicolo. Effettivamente nella norma non si ha questa necessità ma se, ad esempio, si trasportano oggetti voluminosi e si ha bisogno di arrampicarsi in alto, fare perno solamente sul gancio della portiera potrebbe rivelarsi complicato.

Ecco dunque che in nostro soccorso possono essere di ausilio delle prolunghe in plastica resistente che possiamo trovare anche su Amazon a un prezzo davvero contenuto. Prolunghe che vanno agganciate nell’anello e fungono, di fatto, da gradino per l’eventuale salita sul tetto necessaria, ad esempio, per sistemare oggetti o carichi sporgenti.


Quindi, da oggi in poi, fateci caso. Quando aprite la porta dell’auto, guardate alla vostra destra. Quel pezzo di metallo è ben più utile di quanto sembra.

Gestione cookie