Problemi+per+il+colosso+del+lusso%3A+allarme+sicurezza%2C+costretti+al+richiamo
fuoristradait
/2024/05/problemi-per-il-colosso-del-lusso-allarme-sicurezza-costretti-al-richiamo/amp/
Auto

Problemi per il colosso del lusso: allarme sicurezza, costretti al richiamo

Per un noto brand che produce supercar ed auto di lusso, scatta un richiamo non previsto. Ecco cosa è accaduto al modello.

Quello in corso non è un periodo fortunato per tanti marchi di auto, che sono costretti a fare i conti con problemi tecnici, i quali costringono a richiami di massa. La Porsche ha fatto i conti con il rischio incendio sulla Taycan, ed anche la Volkswagen ha avuto i suoi guai con la gamma ID., vale a dire quella full electric, tra altri pericoli di incendio e quant’altro.

Auto problema serio – Fuoristrada.it

Ebbene, proprio un marchio di proprietà di casa Volkswagen, specializzato nel lusso, ha avuto un problema molto grave, che ha portato al richiamo di un SUV ad alte prestazioni. Si tratta, come potrete immaginare, della Lamborghini, che con il suo SUV Urus non sta avendo un periodo fortunato. Andiamo a vedere qual è il motivo di quanto accaduto e quali sono le contromisure adottate.

Lamborghini, richiamato il SUV Urus per un problema

Non è usuale sentir parlare di grandi richiami per le auto di lusso, che in genere sono prodotte in un numero molto ridotto di unità. Dunque, per la Lamborghini è stato un duro colpo dover richiamare il SUV Urus, vettura che è stata svelata, nella sua prima generazione nel 2018, e che da poco ha accolto la versione Plug-In Hybrid, denominata Urus SE, che ha visto la sua potenza aumentare sino alla bellezza di 800 cavalli.

Lamborghini Urus in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Il modello colpito dal richiamo è però il precedente, come è stato annunciato proprio in questi giorni. Addirittura 2.133 esemplari di Urus sono stati richiamati, per via di un problema al cofano. Secondo quanto è stato reso noto dalla NHTSA, vale a dire l’ente che si occupa della sicurezza stradale a livello globale. In sostanza, per via di un malfunzionamento del gancio di chiusura, il cofano rischierebbe di aprirsi alle alte velocità, in particolare, oltre i 150 km/h, il che significa che il pericolo che viene generato è molto serio per i conducenti e gli altri utenti della strada.

Questo gancio non è prodotto dalla Lamborghini, ma da un’azienda di Faenza, città situata a pochi chilometri dalla sede della casa del Toro, che si trova a Sant’Agata Bolognese. Il richiamo sarà del tutto gratuito per i clienti, il che significa che per la casa italiana sarà un bel problema anche sotto il punto di vista economico. Ci auguriamo che non si verifichino incidenti e che la cosa si possa risolvere.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Aprono un fienile e trovano un tesoro fatto di auto: alcune hanno un valore inestimabile e nessuno se le ricordava

Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…

4 ore ago

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

11 ore ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

13 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

14 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

16 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

18 ore ago