Piaggio+Ciao%2C+si+guida+senza+casco+e+assicurazione%3A+%C3%A8+pronto+a+tornare
fuoristradait
/2024/05/piaggio-ciao-si-guida-senza-casco-e-assicurazione-e-pronto-a-tornare/amp/
Moto

Piaggio Ciao, si guida senza casco e assicurazione: è pronto a tornare

Il Ciao è stato un motorino generazionale. E’ stato lanciato dalla Piaggio dal 1967 al 2006 ed è pronto a tornare in salsa elettrica.

Insieme alla Vespa e alla Lambretta, il Ciao della Piaggio ha segnato un’epoca. A vederlo oggi in giro sembrerebbe meno robusto di una bicicletta elettrica, ma per i contesti urbani di un tempo rappresentava un mezzo più che valido. Realizzato dall’ingegner Bruno Gaddi, sin dalla sua presentazione si è distinto per le sue linee semplici.

Arriva la rivoluzione Piaggio – Nextmoto.it

Dotato di un motore a cilindro orizzontale da 49,77cm³ (alesaggio × corsa 38,4 × 43 mm) a due tempi funzionante con Miscela olio-benzina al 2%, faceva dell’affidabilità uno dei suoi tratti di forza. Inoltre era agile nel traffico e molto leggero. Non era adatto solo ai più giovani, attirando l’interesse anche del pubblico femminile di ogni età. Il Ciao della Piaggio è stato il simbolo di una Italia che non c’è più, ma che potrebbe tornare a vivere in una salsa green diversa.

La nuova soluzione della Piaggio

Il Ciao aveva l’avviamento a pedali, come una bicicletta. Il moto azionava una catena che attraverso una cinghia di trasmissione, faceva partire il motore. I due gruppi frizioni erano installati nello stesso gruppo rotante. Lo spegnimento del Ciao avveniva con una leva al manubrio con una valvolina di decompressione. I lati positivi erano legati alla maneggevolezza per mezzo di un telaio di acciaio che permetteva di sgusciare dal traffico senza patemi.

Il grande ritorno del Piaggio Ciao (Ansa) Fuoristrada.it

Lo sterzo alta facilitava qualsiasi manovra. Il Ciao aveva un piccolo serbatoio di 2,8 litri di capacità e questo è un dato da ricordare. La trasmissione automatica a cinghia trapezoidale e l’impianto frenante a tamburo lo rendevano un peso piuma. La prima serie fu lanciata l’11 ottobre 1967, al prezzo di listino di sole 54.000 lire (Versioni C7N e C9N), 59.000 lire (versioni C7E e C9E) e 61.000 lire (versioni C7V e C9V).

L’azienda italiana Ambra, nata nel giugno 2021, ha scelto di convertire il Ciao in elettrico. E’ stato creato un kit per la trasformazione del ciclomotore Ciao Piaggio in una e-bike, nel rispetto del design dell’epoca. In tanti hanno dovuto lasciare il proprio Ciao a prender polvere. Il Codice della Strada prevede l’obbligo del casco, per bicicletta elettrica e bicicletta tradizionale, soltanto per bambini e ragazzi fino al raggiungimento del 14esimo anno d’età. Il costo è di 2800 euro. Imperdibile per tutti gli appassionati del modello storico Piaggio.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Auto elettriche, richiamati 140mila veicoli: grave problema, arriva un’altra batosta per questa tecnologia

Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…

3 ore ago

Il grande ciclista italiano è pronto al debutto nel motorsport: la notizia esalta i fan

Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…

5 ore ago

Toyota pronta per un nuovo motore, sarà plasmato su quello di un modello storico: la sua potenza sarà assurda

In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…

6 ore ago

Honda vuole fare a pezzi Royal Enfield ed Harley Davidson: in programma il ritorno di un vecchio modello

La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…

8 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia avrà questa novità? Ora sembra una Porsche (FOTO)

L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…

10 ore ago

Ford, la nuova trovata fa già discutere: le auto del futuro avranno davvero questa novità?

La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…

20 ore ago